14 ottobre 2025
X
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso alcuni posti di Stage 52 settimane presso la Direzione (DIR), il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) a Manno e il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) a Lugano-Viganello. Grado di occupazione: 100%. Entrata in funzione: 1° agosto o 1° settembre
Ambito e scopo della posizione
Lo stage è destinato esclusivamente agli studenti attualmente iscritti al terzo anno di un Centro Professionale Commerciale della Svizzera italiana, che a partire dall'estate 2026 dovranno svolgere un anno di pratica professionale finalizzato all'ottenimento dell'Attestato federale di capacità con maturità professionale.
Responsabilità e attività
La persona selezionata sarà coinvolta principalmente in attività di supporto amministrativo, operando in autonomia e sotto la guida delle nostre formatrici/dei nostri formatori professionali. Avrà l'opportunità di applicare concretamente le competenze teoriche acquisite durante il percorso commerciale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Le principali attività includono:
* Smistamento della posta, delle chiamate e delle e-mail.
* Registrazione fatture, gestione cancelleria e materiale vario.
* Utilizzo dei sistemi interni per gestione della banca dati; gestione della documentazione e organizzazione dell'archivio.
* Supporto alle attività promozionali e agli eventi della SUPSI.
* Accoglienza e orientamento di ospiti.
* Gestione e supporto delle richieste di utenti esterni e interni, attività di customer care.
* Prenotazioni sale e aule.
Requisiti
* Competenze trasversali: precisione, senso dell'organizzazione e affidabilità, unite a buone capacità comunicative e relazionali. Predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione, così come la capacità di operare in modo autonomo e responsabile.
* Competenze digitali: buone conoscenze nell'uso dei programmi informatici e delle nuove tecnologie.
* Competenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua italiana, conoscenze scolastiche di una seconda lingua nazionale e/o dell'inglese.
La SUPSI offre
* Un ambiente di lavoro dinamico e in evoluzione.
* Inserimento all'interno di un team di lavoro a carattere partecipativo.
Candidatura
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 07 gennaio 2026 Le candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito, non saranno considerate. Al momento della candidatura online è richiesto l'invio di
* lettera di presentazione/motivazione
* Curriculum Vitae
* copia delle pagelle del CPC
Eventuale documentazione aggiuntiva (casellario giudiziale, copia di un documento di identità) potrà essere richiesta successivamente. Informazioni supplementari sulle mansioni possono essere richieste a Laurence Nydegger.