Il contributo che può dare
* Dirigere e sviluppare ulteriormente il Centro di monitoraggio della situazione (CMS)
* Occuparsi dell'osservazione e della valutazione permanenti della situazione CBRN (chimico, biologico, radiologico e nucleare)
* Trattare aspetti e temi rilevanti provenienti dai diversi settori specialistici e fornire consulenza agli organi superiori
* Garantire la valutazione e la diffusione di informazioni nel contesto nazionale e internazionale
* Elaborare rapporti e documentazioni scientifiche per il settore CBRN
* Coordinare lo scambio con organi specializzati e partner svizzeri e stranieri
Che cosa La contraddistingue
* Diploma universitario o di scuola universitaria professionale
* Interesse per la difesa NBC e la situazione di minaccia e pericolo CBRN
* Rappresenta un vantaggio l'esperienza come ufficiale di stato maggiore nei settori operazioni e/o servizio informazioni
* Spirito innovativo, flessibilità, rapida capacità d'assimilazione, facoltà analitiche e spiccata disponibilità a fornire prestazioni
* Facilità d'espressione orale e scritta
* Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale (tedesco, francese o italiano) e buone conoscenze d'inglese
In sintesi
Assumerà la direzione del nostro Centro di monitoraggio della situazione (CMS) e contribuirà attivamente a plasmare il monitoraggio permanente della situazione nel settore CBRN altamente sensibile (chimico, biologico, radiologico e nucleare). In questa posizione chiave, sarà responsabile dell'analisi e della diffusione di informazioni rilevanti per la sicurezza con l'obiettivo di individuare le minacce CBRN e contrastarle efficacemente.
Entrata in servizio: in data da convenire
Tipo d'impiego: a tempo indeterminato
N. di riferimento: JRQ$
Luogo di lavoro: Austrasse, 3700 Spiez
Il suo impegno per la sicurezza e la libertà
Il Comando Istruzione (Cdo Istr) è responsabile dell'istruzione in seno all'Esercito svizzero – dal reclutamento all'istruzione di base generale fino all'istruzione dei quadri – per quanto riguarda la milizia e i militari di professione. Comprende l'Istruzione superiore dei quadri, il Personale dell'esercito, cinque formazioni d'addestramento, il Centro d'istruzione e il Servizio specializzato Donne nell'esercito e diversity. Un terzo dei circa 2350 collaboratori è attivo in professioni civili in ambito scientifico, tecnico, medico, psicologico, amministrativo o sportivo e contribuisce al successo insieme ai militari di professione.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
Avanti Indietro
Link per ulteriori informazioni
Lavorare per la SvizzeraCi adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversitàLa concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoroForniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.