Il contributo che può dare
* Pianificare, organizzare e coordinare l'attuale catalogo di formazioni continue
* Ideare e implementare nuovi formati di apprendimento ibridi e digitali (p.es. formazioni miste, percorsi di apprendimento in M365)
* Condurre sottoprogetti per la digitalizzazione delle offerte di formazione e perfezionamento
* Fornire supporto e fungere da moderatore/trice in occasione di eventi e workshop (in presenza e online)
* Garantire la qualità dell'offerta formativa, effettuare valutazioni e redigere rapporti
* Fornire consulenza metodologica e didattica, sviluppare ulteriormente l'offerta formativa
* Collaborare con le relatrici e i relatori interni, i fornitori di formazioni esterni, i settori specialistici, le risorse umane, i servizi informatici e altri partner in seno al Dipartimento
* Monitorare il budget e, in alcuni casi, assumersi la responsabilità per gli acquisti nel settore della formazione continua.
Che cosa La contraddistingue
Formazione / Esperienza
* Percorso di studi concluso (p.es. nel campo della pedagogia, delle scienze umane/sociali, della psicologia del lavoro / dell'organizzazione o dell'economia aziendale)
* Corsi di formazione o perfezionamento nei settori della formazione per adulti, dell'apprendimento digitale e della gestione della formazione o in ambiti equivalenti
* Almeno tre anni di esperienza professionale nel campo della formazione continua, dell'apprendimento e dello sviluppo, del learning design o della gestione della formazione
* Esperienza comprovata nella concezione e nell'attuazione di offerte formative ibride o digitali, blended learning incluso
* Familiarità con i sistemi di gestione dell'apprendimento (learning management system, LMS)
* Esperienza nella cooperazione interdisciplinare con risorse umane, informatica, personale specializzato e operatori di formazione esterni, sulla base di una comunicazione chiara e di una gestione professionale degli stakeholder
* Esperienza nella gestione di progetti, idealmente nel quadro di progetti di formazione o digitalizzazione, inclusa la relativa pianificazione, attuazione e verifica.
Competenze / Abilità
* Competenze metodologico-didattiche e andragogiche
* Capacità di gestire lateralmente e di assumersi la responsabilità di sottoprogetti
* Spiccato interesse per la programmazione di offerte formative e per il lavoro con le persone
* Conoscenza approfondita delle tecnologie di apprendimento digitale e degli strumenti di collaborazione, così come della progettazione di workshop in formato virtuale e di strumenti per gli autoriConoscenze di base in analisi dell'apprendimento (learning analytics), nella valutazione delle offerte formative e nella definizione di ottimizzazioni
* Metodo di lavoro strutturato, indipendente e affidabile
* Orientamento al team, notevoli capacità di comunicazione e competenza interculturale
* Interesse a familiarizzarsi con nuovi argomenti e a contribuire attivamente al cambiamento
* Conoscenze linguistiche: francese o tedesco, con buone competenze scritte e orali nell'altra lingua e in inglese (possibilità di gestire corsi).
Che cosa offriamo
* Lavorare per la Svizzera Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* Vivere la diversità La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* In forma sul posto di lavoro Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri. La Direzione delle risorse (DR) gestisce l'impiego del personale e delle risorse finanziarie necessari per l'attuazione degli obiettivi di politica estera e cura la rete di rappresentanze della Svizzera all'estero. La DR fornisce i servizi necessari al funzionamento del Dipartimento nell'ambito della logistica, della telematica e degli strumenti di gestione e controlling. È inoltre competente per l'attività legislativa, l'applicazione del diritto e la consulenza giuridica nel DFAE. Fa parte della Direzione delle risorse anche la Centrale viaggi della Confederazione, che organizza e acquista viaggi di servizio internazionali.
#J-18808-Ljbffr