**Berna \| 80-100%** ****Il contributo che può dare****
* Dirigere il settore ambito fondamentale di condotta A5/9 in assenza del capo * Rappresentare le Forze aeree (FA) nella pianificazione dell'azione nei confronti del livello Comando Operazioni (Cdo Op) e agire come ufficiale di collegamento (prima dell'impiego dell'Air Component Liaison Elements \[ACLE\]) * In occasione di esercizi con la partecipazione delle Forze aeree agire a livello del Cdo Op e delle unità organizzative ad esso subordinato come rappresentante iniziale FA (prima dell'impiego ACLE) * Rappresentare le FA in diversi gruppi di lavoro a livello di Cdo Op e rispondere delle questioni finanziarie del settore A5/9 * Garantire la permanenza nell'ambito dell'ACLE e lo svolgimento dei relativi corsi per specialisti * Garantire la permanenza nell'ambito della cooperazione civile-militare (CCM)
****Che cosa La contraddistingue****
* Diploma universitario (bachelor, master o scuola universitaria professionale) in ambito tecnico o economico-aziendale * Ufficiale dell'Esercito svizzero * Esperienza di condotta, doti di negoziazione, elevata resistenza allo stress e idoneità per i compiti amministrativi * Atteggiamento sicuro, spiccate capacità redazionali e buone conoscenze informatiche quale utente (MS Office) * Buone conoscenze dei sistemi di condotta CPF-O, CPF-B, FIS FA * Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e buone conoscenze dell'inglese
****In sintesi**** Nutre interesse per la pianificazione a lungo termine e l'ulteriore sviluppo delle Forze aeree? Allora porti le sue conoscenze nell'ambito fondamentale di condotta A5/9, nei gruppi di lavoro e nei progetti CCM e contribuisca in tal modo a plasmare le Forze aeree del futuro. ****Che cosa offriamo****
* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione. * **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti. * **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale. [Tutti i benefit])
****Il suo impegno per la sicurezza e la libertà**** Il Comando Operazioni (Cdo Op) è responsabile di tutte le operazioni e di tutti gli impieghi militari dell'Esercito svizzero. Comprende tra l'altro le Forze aeree, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, il Centro di competenza SWISSINT, il comando forze speciali e la polizia militare. Circa il 40 per cento dei pressoché 2500 collaboratori sono impiegati civili: dagli ingegneri ai meccanici di aeromobili fino agli analisti. L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni. ****Informazioni complementari**** Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito []). Le offerte di agenzie di collocamento non verranno prese in considerazione. ****Domande sul posto di lavoro**** **Peter Christeler** Capo A5/9 (Forze aeree)