3 dicembre 2025
X
La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione come Dottoranda/Dottorando nell'Area dell'IA nell'educazione, presso l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede Lugano. Grado d'occupazione del 100%. Entrata in servizio 1° marzo 2026 o data da convenire
La posizione si colloca nell'ambito di progetti di ricerca volti a migliorare l'alfabetizzazione all'IA tra gli studenti delle scuole medie e superiori e a promuovere la progettazione di sistemi sociotecnici di IA responsabili in ambito educativo. In particolare, il/la dottorando/a sarà coinvolto nel progetto "Towards a Systemic Approach to AI Literacy Education Among Students and Teachers in the Canton of Ticino (AI-TI)", promosso e finanziato dalla fondazione Hasler e svolto in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica (DFA/ASP), laboratorio media e MINT (MEM).
Mansioni
* Partecipazione a tutte le fasi del progetto.
* Design e sviluppo di tools come, per esempio, agenti conversazionali responsabili a supporto della formazione e della creazione di conoscenza in ambito educativo e analisi del loro impatto su competenze e bisogni formativi.
* Creazione e implementazione di attività didattiche nelle classi di scuola media, incentrate sulla conoscenza e sull'uso consapevole dei sistemi di IA, e validazione della loro efficacia.
* Redazione di pubblicazioni scientifiche.
Requisiti
Essenziali
* Master in AI, informatica o materie affini.
* Esperienze nello sviluppo di LLMs/agenti conversazionali, applicazioni di NLP.
* Competenze in etica dell'IA e esperienze nell'ambito dell'educazione rappresentano titolo preferenziale.
* Competenze di lavoro in gruppo, attitudine al lavoro autonomo, flessibilità e motivazione personale per l'ottenimento di risultati significativi nelle proprie attività di ricerca.
* Ottima padronanza sia della lingua italiana che della lingua inglese parlata e scritta.
* L'assunzione del/la candidata/o è subordinata all'ammissione e iscrizione al Dottorato in informatica dell'Università della Svizzera italiana o al dottorato in Applied Data Science e Artificial Intelligence USI-SUPSI
Cosa offriamo
* Contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di rinnovo.
* Dottorato completamente finanziato.
* Luogo di lavoro presso IDSIA USI-SUPSI nel nuovo campus di Lugano-Viganello (Svizzera).
* Ambiente di lavoro internazionale
* Attrattiva retribuzione in linea con gli standard del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.
* Rimborso dei costi per la partecipazione a conferenze, workshop.
Candidatura
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l'11 gennaio 2026 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da
* Lettera di motivazione (1-2 pagine)
* Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni (se presenti) e link alla tesi di Master
* Certificati degli esami sostenuti con votazioni nei corsi di Bachelor e Master
* Lista di due referenze (con indirizzi e-mail)
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Francesca Mangili.
Non saranno accettate candidature incomplete, inviate a indirizzi diversi o oltre il termine stabilito. Oltre ai documenti richiesti per la candidatura online, potrebbe essere necessaria l'integrazione con ulteriore documentazione, come il casellario giudiziale o una copia di un documento d'identità.