Esercito svizzero - Comando Operazioni Cdo Op, 80-100%, Berna
Il contributo che può dare
* Eseguire ricerche scientifiche di base su diversi temi di politica di sicurezza
* Garantire che il settore Politica di sicurezza disponga sempre di un quadro della situazione aggiornato
* Redigere rapporti e schede informative su questioni attuali in materia di politica di sicurezza
* Elaborare risposte agli interventi politici nelle Camere federali e preparare i documenti per le sedute delle commissioni parlamentari
Che cosa La contraddistingue
* Diploma universitario (di preferenza master); un diploma in scienze politiche o storia rappresenta un vantaggio, ma non è un indispensabile
* Ottime capacità analitiche e redazionali e modo di lavorare autonomo
* Persona dotata di spirito di gruppo e d'iniziativa, che operi volentieri in un ambiente di lavoro dinamico
* L'istruzione militare di quadro costituisce un vantaggio ma non una condizione
* Conoscenze del contesto in materia di politica di sicurezza della Svizzera
In sintesi
Da metà marzo 2026 o in data da convenire cerchiamo un/una praticante universitario/-a per il settore Politica di sicurezza (stato maggiore Comando Operazioni). In questa funzione supporterà il POLAD (political advisor) nell'attività di consulenza politica a favore della direzione del Comando Operazioni.
Ha concluso gli studi nei 12 mesi precedenti la data di assunzione? In tal caso saremo lieti di ricevere la sua candidatura!
Il suo impegno per la sicurezza e la libertà
Il Comando Operazioni (Cdo Op) è responsabile di tutte le operazioni e di tutti gli impieghi militari dell'Esercito svizzero. Comprende tra l'altro le Forze aeree, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, il Centro di competenza SWISSINT, il comando forze speciali e la polizia militare. Circa il 40 per cento dei pressoché 2500 collaboratori sono impiegati civili: dagli ingegneri ai meccanici di aeromobili fino agli analisti.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito esercito.ch/vantaggi.
#J-18808-Ljbffr