 
        
        All'interno del
Team di Project Management di Pro Web Digital Consulting, contenuta nell'area Digital Advisory Services Cerved,
cerchiamo un/una
Digital Project Manager
.
La figura sarà il punto di riferimento e responsabile della gestione operativa e strategica di alcuni progetti digitali, coordinando i diversi team interni e fungendo da interlocutore principale per il cliente.
Dovrà garantire il successo delle attività, assicurando rispetto di tempi, budget e qualità.
Ricerchiamo una figura che possa essere autonoma, organizzata e in grado di tenere sotto controllo la complessità dei progetti, anticipando criticità e proponendo soluzioni.
Le principali responsabilità
 * Pianificare, gestire e monitorare l'avanzamento dei progetti assegnati, garantendo il rispetto di
 tempi, budget e obiettivi
 .
 * Coordinare team multidisciplinari
 (SEO, WA, CRO, Paid, Content) assicurando una comunicazione efficace e il corretto flusso operativo.
 * Raccogliere le esigenze del cliente, traducendole in brief strutturati.
 * Redigere e aggiornare la documentazione progettuale: scope of work, timeline, roadmap ed executive summary.
 * Monitorare KPI e performance di progetto, anticipando criticità e proponendo soluzioni operative in allineamento con il team.
 * Gestire la relazione con il cliente, mantenendo un contatto costante e proattivo, e curando feedback, revisioni e richieste evolutive.
 * Collaborare con il team Strategist nella definizione di approcci operativi e roadmap.
 * Contribuire alla crescita commerciale e progettuale dei clienti, identificando opportunità di sviluppo.
 * Gestire allineamenti e comunicazioni con il team commerciale.
La persona che cerchiamo
Esperienza pregressa:
 * 2–4 anni
 di esperienza in ruoli di Project Manager o Account Manager in agenzie digital.
 * Esperienza nella gestione simultanea di più progetti
 * Esperienza nella gestione di progetti multi-canale e di più interlocutori interni/esterni.
Hard Skill
 * Esperienza di utilizzo di tool di Project Management (es. Jira, Asana, Trello, Productive) e conoscenza delle principali metodologie di lavoro (Agile/Scrum, Waterfall).
 * Conoscenza dell'ecosistema digital, in particolare SEO, WA, UX, performance marketing, Content strategy, CRO e marketing automation.
 * Buone competenze nelle principali leve del digital marketing.
 * Capacità di lettura e interpretazione di dati digitali (KPI)
 * Conoscenza dell'uso di strumenti SEO (Semrush, Sistrix, WebCEO) e piattaforme ADV.
 * Capacità di redigere executive summary e documentazione operativa per clienti e stakeholder.
 * Padronanza degli strumenti collaborativi: Google Workspace, Microsoft Teams, Confluence.
 * Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Soft Skill
 * Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità.
 * Comunicazione chiara ed efficace, sia scritta che verbale, con attenzione all'ascolto attivo.
 * Pensiero strategico e orientamento agli obiettivi.
 * Proattività e forte senso di responsabilità nello sviluppo e nella gestione dei progetti.
 * Attitudine al problem solving e alla gestione di imprevisti in contesti dinamici.
 * Leadership collaborativa e capacità di coordinare team cross-funzionali.
 * Flessibilità e adattabilità ai cambiamenti, tipici dell'ambiente digital.
 * Empatia e intelligenza emotiva nei rapporti con clienti e colleghi.
 * Curiosità intellettuale e propensione all'aggiornamento continuo nel mondo digitale.
La sede di lavoro è
Morbio Inferiore
, Svizzera.
Modalità di lavoro
ibrida
.