 
        
        Collaboratore/trice scientifico/a – Federal Food Safety and Veterinary Office FSVO
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), 80-100% IT/FS, Liebefeld, Svizzera (lavoro a domicilio).
Responsabilità
 * Sviluppare programmi di prevenzione e lotta per le epizoozie e le zoonosi e attuarli in stretta collaborazione con le autorità cantonali di esecuzione e il settore.
 * Sorvegliare e valutare costantemente la situazione epizootica.
 * Sviluppare piani di prevenzione delle situazioni di crisi.
 * Partecipare, in caso di focolai di epizoozie, alla gestione degli eventi e delle situazioni di crisi dell'USAV.
 * Supportare gli altri organi ufficiali e federali e i Cantoni nelle questioni tecniche.
Qualifiche
 * Titolo di studio universitario in medicina veterinaria, preferibilmente con formazione aggiuntiva come veterinario ufficiale o disponibilità a conseguirla.
 * Esperienza professionale pluriennale, preferibilmente in un servizio veterinario cantonale, esperienza nella lotta alle epizoozie e nella gestione degli eventi e delle situazioni di crisi.
 * Intraprendenza e atteggiamento positivo.
 * Senso di responsabilità, flessibilità, elevata resistenza allo stress, capacità di ragionare e agire in modo analitico e interdisciplinare, affinità con gli strumenti informatici.
 * Spiccate doti di comunicazione, padronanza di due lingue ufficiali.
In sintesi
Le epizoozie rappresentano una minaccia crescente per la Svizzera. Con il team e in collaborazione con i Cantoni e la comunità scientifica, fornirà un contributo prezioso alla prevenzione e alla lotta alle epizoozie e al rafforzamento della salute degli animali in generale.
Benefici
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
#J-18808-Ljbffr