1 week ago Be among the first 25 applicants
Posizione
Direzione delle risorse DR – 100‑100%, Zollikofen
Il contributo che può dare:
Responsabilità
* Partecipazione attiva alla pianificazione, all'organizzazione e alla realizzazione di corsi e offerte di formazione continua per i collaboratori e le collaboratrici del DFAE
* Partecipazione a sondaggi e analisi delle esigenze relative alle offerte di formazione continua
* Partecipare attivamente alla pianificazione, allo svolgimento, alla comunicazione e alla valutazione delle procedure di selezione del personale per le carriere trasferibili
* Collaborare al reclutamento del personale per tutte le carriere trasferibili e alle attività di rappresentanza e di marketing del personale correlate
* Concettualizzazione di webinar sulla leadership, creazione di documenti, co‑conduzione di webinar
* Supporto per feedback a 360°, seminari di gestione e workshop di gruppo
* Acquisizione di conoscenze su vari strumenti di leadership
Requisiti
* Studi e/o diploma universitario o di una scuola professionale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, formazione degli adulti o economia aziendale
* Capacità organizzative, scrupolosità, buone capacità comunicative
* Forte orientamento al servizio e spirito di squadra, elevata resistenza allo stress
* Ottima conoscenza di due lingue ufficiali; la conoscenza dell'inglese costituisce un vantaggio
In sintesi
Se sei interessato ai settori dello sviluppo organizzativo e del personale, potremmo offrirti un entusiasmante tirocinio accademico in cui sarai a contatto con una varietà di interlocutori e coinvolto in un'ampia gamma di argomenti, tra cui la formazione continua, il reclutamento del personale trasferibile o la leadership.
Che cosa ci rende speciali
La Direzione delle risorse (DR) gestisce l'impiego del personale e delle risorse finanziarie necessari per l'attuazione degli obiettivi di politica estera e la rete di rappresentanze all'estero della Svizzera. Fornisce i servizi necessari al funzionamento del Dipartimento nel settore logistica, tele‑matica e strumenti di gestione e controllo. Rientra inoltre nella sua competenza l'attività legislativa, l'applicazione del diritto e la consulenza giuridica per il DFAE. Fa parte della Direzione delle risorse anche la Centrale viaggi della Confederazione, che organizza e acquista viaggi di servizio internazionali.
Che cosa offriamo
• Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
• Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
• In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Termine per la presentazione delle candidature: 05.01.2026
Procedura successiva del reclutamento: il 12 gennaio 2026 si terrà un evento informativo online sul tirocinio, seguito da una prova di lavoro. I colloqui si terranno online nella settimana del 19 gennaio 2026.
Vi preghiamo di leggere attentamente i requisiti del praticantato accademico presso il DFAE. I requisiti in esso menzionati dovranno essere interamente soddisfatti.
#J-18808-Ljbffr