Overview
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, 100-100%, Liebefeld
Responsabilità
* Sviluppare metodi statistici che consentano di pubblicare serie temporali epidemiologiche sensibili affidabili e conformi alle disposizioni sulla protezione dei dati
* Esaminare e sviluppare ulteriormente le procedure attuali per identificare lacune metodologiche e impiegare approcci provenienti dagli ambiti della statistica, della protezione dei dati e dello Statistical Disclosure Control (SDC)
* Elaborare un regolamento in materia di pubblicazione che consenta agli utenti e alla ricerca di conciliare a lungo termine la protezione dei dati e l'accesso agli stessi e che crei le basi per futuri standard nazionali
* Valutare l'efficacia di nuovi metodi dal punto di vista specialistico e documentarla in maniera comprensibile, affermare l utilizzo di tali metodi e motivarne adeguatamente l uso nei confronti di portatori di interessi interni ed esterni
Qualifiche
* Diploma universitario in statistica, data science, informatica, matematica o in una disciplina affine
* Comprovata esperienza pluriennale nel trattamento di dati sensibili e conoscenze in materia di protezione dei dati e metodi statistici, preferibilmente anche di SDC o approcci analoghi relativi alla pubblicazione sicura di dati
* Capacità di elaborare soluzioni chiare e praticabili per questioni complesse e di svilupparle ulteriormente in collaborazione con team interdisciplinari
* Spiccate doti comunicative e abilità nel formulare e documentare contenuti tecnici complessi in maniera comprensibile, precisa e adeguata al gruppo target
* Ottime conoscenze di almeno una lingua ufficiale e dell'inglese
In sintesi
In qualità di Innovation Fellow, per un anno si occuperà di una sfida centrale dell'Amministrazione federale e svilupperà autonomamente nuovi approcci per servizi più efficienti. Lavorerà su temi di impatto diretto, utilizzerà la Sua sensibilità nel trattare con i portatori di interessi e allo stesso tempo beneficerà di condizioni quadro interessanti, contatti preziosi e reali margini d'azione. Informazioni più dettagliate sul progetto in corso in seno all'Ufficio federale della sanità pubblica e sui vantaggi del programma sono disponibili sul sito web.
Impegno per la salute
Con professionalità e impegno, ci adoperiamo a livello nazionale per la salute della popolazione e per il buon funzionamento del sistema sanitario in Svizzera. Collaboriamo anche in reti internazionali. Il nostro lavoro è una sfida che riusciamo a vincere grazie allo scambio reciproco. Siamo affidabili, trasparenti e rispettosi. Se quindi sta cercando un posto gratificante in un contesto variegato, dinamico e attrattivo, l'UFSP fa per Lei.
Che cosa offriamo
* Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
* Parità salariale per un lavoro di uguale valore: Garantiamo la parità salariale e fissiamo la retribuzione in base alle prestazioni fornite, all'esperienza maturata e ai requisiti richiesti per un determinato posto di lavoro.
* Conciliare lavoro e vita privata: Sosteniamo alle nostre collaboratrici e i nostri collaboratori nel realizzare i loro progetti di vita offrendo forme di lavoro flessibili e diversi modelli di orario di lavoro.
* Prospettive professionali: Grazie a un'offerta di formazione e di formazione continua sempre aggiornata, promuoviamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
Informazioni complementari
Siamo un team dinamico che si occupa di sviluppare soluzioni innovative per la sorveglianza delle malattie trasmissibili, migliorando così la qualità, l utilità e la sicurezza dei dati epidemiologici in Svizzera. A tal fine elaboriamo nuovi metodi e approcci che oggi non esistono ancora e promuoviamo la trasformazione digitale della sorveglianza sanitaria.
#J-18808-Ljbffr