Join to apply for the Fisico medico role at Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).
About EOC
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull’intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti l’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L’Istituto di Diagnostica Integrata della Svizzera Italiana (IDISI) riunisce le Cliniche di radiologia, medicina nucleare, patologia e medicina di laboratorio e, con i suoi circa 600 collaboratori e quasi 4 milioni di esami e analisi eseguite ogni anno, offre un servizio diagnostico completo e di alta qualità. Superando le tradizionali barriere specialistiche, l’IDISI adotta un approccio multidisciplinare per favorire percorsi diagnostico-terapeutici più efficienti e personalizzati.
Per completare il nostro team del Servizio di Fisica Medica cerchiamo un/a Fisico medico (100%), da dedicare principalmente alla Radioterapia.
Team & Equipment
Nel Servizio di Fisica Medica lavorano 7 fisici medici, 2 dosimetristi e un tecnico di radiologia che si occupano di radioterapia, radioprotezione e imaging svolgendo le loro attività nei diversi reparti dell’EOC.
L’apparecchiatura disponibile comprende:
* 2 LINAC Varian TrueBeam con imaging integrato e lettino 6DoF;
* CT Siemens Somatom Xcite dedicata;
* MRI Philips Ingenia 1.5 T dedicata con software MRCAT per radioterapia only-MRI;
* Sistema Brainlab ExacTrac per trattamenti stereotassici e radiochirurgia;
* Sistema di surface imaging CRAD: 2 Catalyst HD e 1 Sentinel per acquisizioni 4DCT e DIBH;
* Varian ARIA Record and Verify System e TPS Eclipse per pianificazione di trattamenti 3DCT, IMRT, VMAT, SBRT, SRS, SRT;
* TPS Brainlab Elements (modulo Spine and Multiple Brain Mets) per pianificazione di trattamenti SRS e SRT craniali e spinali;
* Sistema Xoft Axxent per Brachiterapia, IORT e trattamenti superficiali;
* Sistema di ipertermia Alba 4000D per terapia superficiale e Alba 4D per terapie profonda.
Responsibilities
* Responsabile della pianificazione di trattamenti di radioterapia, supervisionando il lavoro dei dosimetristi;
* Controlli di qualità dei LINAC e delle apparecchiature;
* Partecipazione a lavori di ricerca e sviluppo;
* Collaborazione alle attività di radioprotezione e imaging.
Requirements
* Master in fisica, una specializzazione svizzera in fisica medica, o equivalente;
* Esperienza professionale in radioterapia;
* Facilità nel lavoro di gruppo, interesse a sviluppare nuove competenze nell’ambito della radioterapia, radioprotezione e imaging;
* Intraprendenza e curiosità intellettuale;
* Conoscenza dell’inglese e preferibilmente del tedesco (richiesti per accedere al concorso); la conoscenza dell’italiano non costituisce titolo preferenziale;
* Preferibile esperienza lavorativa con tecnologia Varian;
* Identificazione con i valori dell’organizzazione.
Offer
Lavorare in un team dinamico, che si occupa di diversi campi di applicazione della fisica medica, inclusi radioterapia, medicina nucleare, radioprotezione, imaging, sia in ambito clinico che di ricerca e formazione. Accesso a tecnologie avanzate per la radioterapia con la possibilità di partecipare a progetti di sviluppo. Possibilità di crescita professionale in diversi ambiti della fisica medica.
Location
Bellinzona
Hire date
da subito o da convenire.
Application deadline
17 dicembre 2025
Contact
Responsabile del Servizio di Fisica Medica, Stefano Presilla, al numero telefonico +41 (0) 91 811 91 84 o stefano.presilla@eoc.ch .
Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Health Care Provider
Industries
Hospitals and Health Care
#J-18808-Ljbffr