Collaboratrice / Collaboratore tecnico/a-amministrativo/a Skilloteca
La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Collaboratore/trice tecnico/a-amministrativo/a per i laboratori di pratica e la skilloteca del Bachelor in Cure infermieristiche presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno. Grado di occupazione: 50%. Entrata in funzione: 1° ottobre 2025 o data da convenire.
Ambito e scopo della posizione
Nell’ambito della formazione base in Cure infermieristiche vengono proposte numerose attività di pratica clinica per lo sviluppo di abilità procedurali e competenze cliniche. Affinché gli studenti possano esercitarsi in un ambiente sicuro e protetto, sono stati allestiti degli spazi e dei dispositivi dedicati. In questo contesto e in collaborazione con il personale docente, si svolgerà il fulcro operativo delle attività tecnico-amministrative affidate alla persona selezionata.
Responsabilità e attività
La persona selezionata collaboerà con i Responsabili e i docenti nella gestione delle attività e pratica clinica su pazienti simulati e allestirà gli scenari di simulazione con pazienti (scenografie) e le stazioni di skills, partecipando attivamente alla pianificazione delle attività e alla ricerca di soluzioni operative. Sarà responsabile della gestione, ripristino e manutenzione di tutte le componenti tecniche durante i laboratori di pratica e le sessioni di simulazione e dovrà gestire l’aspetto logistico funzionale e l’approvvigionamento di materiali e presidi indispensabili per la buona riuscita dei corsi.
Darà supporto ai docenti e agli utenti per l’utilizzo dei simulatori e strumenti didattici in tutte le fasi delle attività. Svolgerà compiti di carattere amministrativo legati alle attività di simulazione e contribuirà alle attività generali del Dipartimento.
* La persona scelta possiede una formazione secondaria o terziaria nel settore sanitario, e ha almeno 2 anni di pratica in ambito cura/sanitario. È disponibile a orari flessibili e ad assumere mansioni diversificate.
* Ha un’ottima padronanza degli strumenti informatici audiovisivi sia in ambito hardware (telecamere, microfoni, dispositivi di registrazione) sia software (montaggio video, gestione audio, produzione multimediale).
* Competenze trasversali: spiccate capacità comunicative, relazionali e sociali, con predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione, nonché al lavoro in modo autonomo. Attitudine alla risoluzione di problemi tecnici e al supporto operativo, capacità organizzative e precisione nelle attività svolte.
* Competenze digitali: ottime conoscenze dei programmi informatici e audiovisivi nonché uno spiccato interesse verso le tecnologie quali realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale applicate alla simulazione.
* Competenze linguistiche: ottime conoscenze della lingua italiana, buone conoscenze di un’altra lingua nazionale e dell’inglese.
* Un ambiente di lavoro dinamico e in evoluzione.
* Opportunità di sviluppo delle proprie competenze tecniche-professionali e introduzione ai dispositivi in uso.
* Inserimento all’interno di un team di lavoro a carattere partecipativo.
* Possibilità di intraprendere un percorso di formazione pratica in un centro specialistico di simulazione e di partecipare a eventi, conferenze e giornate di studio sulla tematica.
* La posizione è retribuita secondo il CCL SUPSI, fascia 2 o 3, a seconda del profilo e dell’esperienza della persona selezionata.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 14 settembre 2025 tramite il formulario di candidatura dedicato. Le candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito, non saranno considerate. Al momento della candidatura online è richiesto l’invio di lettera di presentazione/motivazione, Curriculum Vitae, diplomi, certificati e attestati di impiego. Eventuale documentazione aggiuntiva (casellario giudiziale, copia di un documento di identità) potrà essere richiesta successivamente.
Informazioni supplementari sulle mansioni possono essere richieste a: Carla Pedrazzani.
Il nostro impegno
La SUPSI crede che il futuro nasca dalla valorizzazione di prospettive diverse, esperienze uniche e da una cultura equa, inclusiva e rispettosa delle diversità.
#J-18808-Ljbffr