70-100% (o job sharing), Bellinzona, Berna o Neuchâtel e home office
Desideri partecipare e contribuire attivamente alla trasformazione digitale del settore logistico della Posta migliore del mondo? Sistemi complessi e distribuiti, architettura di soluzioni e software e trasformazione del cloud sono concetti a te noti? Hai spirito d'iniziativa, voglia di imparare cose nuove e un'insaziabile curiosità? Allora dovremmo proprio conoscerci Con te nel ruolo di persona chiave svilupperemo soluzioni innovative nel settore Lettere e pacchi nazionali in stretta collaborazione con le nostre unità specializzate, con i nostri team di sviluppo software distribuiti e con l'Enterprise Architecture.
Ti occuperai delle seguenti attività
* Lungo il nostro percorso di trasformazione tecnica e tecnologica tradurrai in realtà i numerosi progetti entusiasmanti che abbiamo in serbo.
* Contribuirai attivamente al rinnovamento delle funzionalità chiave dei dati degli invii e progetterai ampliamenti tecnici e ammodernamenti dei nostri sistemi mittenti e destinatari.
* Impiegherai in modo mirato le tue conoscenze tecniche specialistiche in un ambiente che si avvale delle più moderne tecnologie come Kubernetes, Container e Kafka su cloud.
* Grazie al tuo entusiasmo creativo, alla tua capacità di comunicazione e allo spirito di gruppo, attuerai interessanti ampliamenti e modernizzazioni per Servizi logistici in collaborazione con team DevOps.
* Integrerai nella nostra architettura informatica applicazioni, sistemi partner e piattaforme in modo duraturo, performante e affidabile.
* Svolgerai un ruolo centrale nella pianificazione e nella configurazione di architetture di soluzioni promuovendo idee di attuazione e tenendo conto di aspetti qualitativi, di sicurezza, di redditività e delle tendenze di sviluppo future.
* In quanto membro di un team impegnato di architect, contribuirai in modo determinante alla definizione dell'orientamento strategico e dell'architettura di riferimento, delle linee guida e della toolchain.
Le tue competenze
* Hai completato una formazione in informatica (BSc, MSc o simili) che ti permette di entrare subito nel vivo di questa variegata sfera di competenza e hai esperienza in materia di design e implementazione.
* Disponi di ampie conoscenze nello sviluppo software, comprendi i concetti di architettura orientata ai servizi e architettura guidata dagli eventi, idealmente in ambiente Java e/o .NET.
* Sei in grado di eseguire analisi del codice sorgente per effettuare revisioni del codice peer e attività di reverse engineering.
* Hai acquisito dimestichezza tramite esperienza pratica con i temi cloud, API design, messaging, continuous integration / continuous delivery, che ti appassionano.
* Conosci i modelli di integrazione, inclusi gli approcci di messaging basati su eventi e API.
* Ti piace lavorare con la metodologia agile (Scrum, SAFe, DevOps) e ti contraddistingui per empatia, voglia di apprendere e capacità critica.
* Hai una buona conoscenza della lingua italiana e tedesca e una buona conoscenza dell'inglese.
Cosa offriamo
* 6 settimane di vacanze
* Congedo parentale
* Lavoro mobile e flessibile
* Condizioni d'impiego eque
* Abbonamento metà-prezzo o partecipazione all'AG
* Supporto per formazione e perfezionamento
* Buoni per il personale
Contatto
Rafael Ortiz Enterprise Architect Logistics Services
Salario annuo lordo al 100%
CHF 125'000 bis 145'000 Il salario effettivo può differire da questa fascia salariale in base all'esperienza e alle competenze
Dettaglio d'impiego
Impiego
70-100% (o job sharing)
Contr. di durata indeterminata
Luogo (luoghi) d'impiego
Bellinzona, Berna o Neuchâtel e home office
Numero di riferimento
72138
Unità della Posta
Informatica / Tecnologia
Informatica
L'unità di funzione Informatica/Tecnologia funge da motore della digitalizzazione per tutto il gruppo Posta ed è un partner decisivo per il successo: attraverso le attività chiave dell'IT accompagniamo infatti l'azienda nel processo di trasformazione digitale. Introduciamo le tecnologie più moderne, promuovendo le innovazioni attraverso sistemi IT agili, bimodali ed «embedded». Sviluppiamo nuovi modelli di business sicuri e garantiamo alla Posta un'infrastruttura ICT moderna e performante. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette «regole d'oro» per la sostenibilità.