Il contributo che può dare
* Raccogliere dati ecologici sul campo in paesaggi svizzeri utilizzati a scopo agricolo (lavoro notturno richiesto uno o due giorni a settimana)
* Osservare le api selvatiche e le loro visite ai fiori nel campo
* Effettuare rilievi botanici sul terreno
* Valutare il materiale fotografico e video
* Fornire assistenza per il montaggio e lo smontaggio degli impianti sperimentali
Che cosa La contraddistingue
* Diploma universitario o di scuola universitaria professionale conseguito di recente (negli ultimi 12 mesi)
* Interesse per le api e per il lavoro sul campo
* Conoscenze di botanica
* Persona motivata, flessibile e predisposta al lavoro di squadra
* Licenza di condurre (cat. B)
* Conoscenza di due lingue ufficiali
In sintesi
Le api selvatiche sono importanti impollinatori delle piante selvatiche e coltivate, ma sono sempre più minacciate da diversi fattori. Un numero crescente di elementi suggerisce che le api mellifere di allevamento possono avere un impatto negativo sulle api selvatiche, a causa della concorrenza per le risorse floreali. Tuttavia, gli effetti sulle popolazioni di api selvatiche e le possibili misure per mitigarli sono ancora poco conosciuti. Il progetto transdisciplinare BEENERGIA riunisce diversi istituti di ricerca svizzeri per colmare tale lacuna di conoscenze.
Il/la praticante lavorerà a esperimenti ecologici sul campo e studi osservazionali sulle api selvatiche negli agroecosistemi svizzeri. Tali attività mirano a comprendere meglio l'impatto delle api mellifere di allevamento sugli impollinatori selvatici e il ruolo delle misure agroecologiche per mitigare potenziali effetti negativi. Le conoscenze acquisite attraverso BEENERGIA sosterranno lo sviluppo di strategie di gestione efficaci e informeranno i processi decisionali a favore della tutela degli impollinatori selvatici negli agroecosistemi.
Entrata in servizio: o da concordare
Tipo d'impiego: a tempo determinato
N. di riferimento: JRQ$
Luogo di lavoro: Reckenholzstrasse 191, 8046 Zürich
Mangiar bene in un ambiente sano
Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).
Avanti Indietro
Link per ulteriori informazioni
Lavorare per la SvizzeraCi adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversitàLa concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoroForniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.