Profilo
:
Il/La capo reparto lavanderia si occupa di assicurare un’efficace gestione del reparto, garantendo la qualità dei processi produttivi e l’efficienza economica dello stesso, nel rispetto delle direttive e delle norme vigenti in materia di sicurezza e ambiente, della qualità e dell’igiene.
I principali compiti saranno:
1. Gestione operativa e organizzativa dei reparti produttivi tessili (lavaggio, finitura, controllo qualità, riparazioni).
2. Coordinamento del personale produttivo, con pianificazione dei turni, gestione ferie/congedi e supervisione delle attività quotidiane.
3. Ottimizzazione dei processi produttivi e delle risorse impiegate, con focus su efficienza, qualità e riduzione degli sprechi.
4. Applicazione delle regole in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, nel rispetto delle normative vigenti e degli standard ISO in un sistema qualità integrato.
5. Organizzazione e monitoraggio delle attività di reparto per garantire puntualità nelle consegne, qualità del servizio e soddisfazione del cliente (interno ed esterno).
6. Gestione accurata della documentazione operativa e degli ordini di materiali di consumo.
7. Collaborazione attiva con la direzione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
8. Supporto operativo e consulenziale ai clienti interni ed esterni, assicurando tempestività ed efficacia.
Requisiti necessari:
9. Attestato Federale di Capacità in una professione tecnica o equivalente.
10. Esperienza nella conduzione di personale produttivo.
11. Approfondite conoscenze delle metodiche di definizione e controllo dei processi di produzione.
12. Buone conoscenze dei principali applicativi informatici.
13. Applicazione di un sistema di gestione integrato della qualità e sicurezza secondo le norme ISO.
14. Italiano parlato e scritto e buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale (auspicata).
15. Rispetto dei principi di qualità, di sicurezza, di igiene, di protezione dell’ambiente ed economicità nello svolgimento della propria attività.
Il/la Candidato/a ideale:
16. Si identifica nei valori e nella missione di EOC.
17. Stabilisce relazioni efficaci e costruttive con i clienti interni, esterni e coi colleghi, ottenendo la fiducia dei suoi interlocutori e impegnandosi a soddisfare i loro bisogni.
18. Lavora per obiettivi ed è orientato/a al risultato finale.
19. Mostra spirito d’iniziativa, affidabilità, senso di responsabilità e di appartenenza e buone attitudini relazionali nei confronti di colleghi e superiori, oltre a spiccate capacità di lavorare in gruppo e ad un forte spirito di collaborazione.