 
        
        Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, 50-50%, Zollikofen, Svizzera
Il contributo che può dare
 * Assistere il capo della Sezione e il team nello svolgimento di compiti organizzativi, amministrativi e di comunicazione
 * Compiti generici di ufficio e di segreteria Fissare appuntamenti, sbrigare la corrispondenza (in tedesco, francese e inglese), elaborare documenti, preparare materiale informativo e presentazioni, fungere da punto di contatto per le richieste interne ed esterne
 * Pianificare e organizzare riunioni, eventi, viaggi di servizio e visite, compresa l'accoglienza
 * Gestire dati e documenti nell'apposito sistema, compresa la classificazione e il flusso di informazioni
 * Fornire supporto nell'archiviazione dei documenti e contribuire alla conservazione della memoria istituzionale
 * Assistere sul piano amministrativo il personale in entrata e in uscita e definire i programmi di introduzione.
Che cosa La contraddistingue
 * Formazione commerciale o equivalente; almeno tre anni di esperienza professionale, idealmente nell'Amministrazione federale
 * Ottime competenze informatiche (in particolare MS Office) ed esperienza nell'utilizzo di sistemi di gestione dei documenti (preferibilmente Acta Nova)
 * Capacità organizzative e di pianificazione, modo di lavorare indipendente e affidabile e forte orientamento al servizio
 * Capacità di comunicazione, spirito di squadra, apertura alle novità e resistenza allo stress in un ambiente dinamico
 * Padronanza di almeno due lingue ufficiali e dell'inglese.
Che cosa ci rende speciali
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è il più grande centro di competenza per la cooperazione internazionale della Svizzera e, in collaborazione con altri uffici federali, attua la politica estera della Svizzera in materia di aiuto umanitario, cooperazione allo sviluppo e cooperazione con l'Europa dell'Est. Aiuta i Paesi beneficiari a lottare contro la povertà e a superare le sfide globali. Si adopera, tra l'altro, per garantire alle fasce di popolazione più svantaggiate un migliore accesso all'istruzione e alla sanità o per individuare soluzioni ai problemi ambientali. Una delle priorità della DSC consiste nel sostenere Paesi fragili e colpiti da conflitti.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Enrichetta Placella, caposezione, tel
Termine per la presentazione delle candidature:
Entrata in servizio: o in data da convenire