Mansioni
1. Garantire che i fornitori rispettino gli standard di qualità e le specifiche aziendali, promuovendo l'eccellenza lungo tutta la supply chain.
2. Valutare e selezionare nuovi fornitori, monitorando le performance qualitative di quelli esistenti tramite Vendor Rating e piani di miglioramento.
3. Eseguire audit ai fornitori (a livello internazionale) e gestire le Non-Conformità tramite approccio 8D.
4. Elaborare e coordinare i piani di controllo per le materie prime in ingresso, ottimizzando i flussi di approvvigionamento.
5. Collaborare con i team interni (acquisti, progettazione, R&D) per integrare i requisiti di qualità nei processi.
6. Supportare le attività di sviluppo e industrializzazione prodotto secondo schemi APQP e FMEA.
Requisiti
7. Laurea tecnica o diploma tecnico; esperienza di almeno 3 anni in Assicurazione Qualità, preferibilmente in ambito Automotive o Medicale.
8. Ottima conoscenza del sistema ERP SAP (modulo MM) e dei sistemi di campionamento qualità (ISO2859, ANSI/ASQ Z1.4).
9. Conoscenza del disegno tecnico, strumenti di misura e applicazioni statistiche (es. Minitab, Statgraphics).
10. Padronanza della lingua italiana e buona conoscenza dell'inglese (livello minimo B2); gradita la conoscenza del tedesco.