Lavora con noi
1251_Professore CMI
Professoressa / Professore (open rank) in management o in economia aziendale
15 marzo 2024
Condividi
FB
X
LI
Scadenza: 20 maggio 2024 La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Professoressa / Professore in management o economia aziendale (l’ambito specifico verrà concordato con il/la candidato/a prescelto/a al momento della nomina) presso il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), Manno. Grado di occupazione: 80%-100%. Entrata in funzione: 1° novembre 2024 o data da convenire. Al/alla vincitore/vincitrice del concorso sarà affidato per un quadriennio l’incarico di Responsabile del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI). Lo stesso può essere rinnovato per ulteriori quattro anni. A seconda delle caratteristiche e dell’esperienza accademica valutate dalla commissione di concorso, alla vincitrice/al vincitore del concorso sarà riconosciuto il titolo di professoressa/professore associata/o o di professoressa/professore ordinaria/o, conformemente alle Direttive interne SUPSI, in particolare la direttiva 4b sulle carriere del corpo accademico, paragrafi 3.14 e 3.15 e relativo allegato.
Contesto professionale Il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) opera con l’intento di offrire un supporto alle aziende, agli enti e alle istituzioni del territorio nell’affrontare le sfide sempre più complesse poste da un ambiente di riferimento in continuo mutamento. Il CMI intende agevolare il cambiamento attraverso un approccio pragmatico e flessibile alle problematiche, attivando in modo sinergico e multidisciplinare diverse competenze nell’ambito della gestione aziendale e avvalendosi della possibilità di attivare competenze complementari presenti all’interno della SUPSI. L’attività di ricerca e servizio del CMI verte, in particolare, sui seguenti temi: strategia e sviluppo organizzativo; marketing, comunicazione e comportamento del consumatore; imprenditorialità e innovazione; sistemi di gestione finanziaria e controlling; responsabilità sociale d’impresa e rendicontazione sostenibile; gestione di informazioni digitali a supporto delle decisioni aziendali.
Responsabilità e attivitàIn qualità di Professore/ssa
Ricerca e servizi
Esercita una seniority scientifica nelle proprie aree tematiche di competenza, ideando, dirigendo e svolgendo progetti di ricerca e realizzando pubblicazioni pertinenti all’argomento.
Acquisisce e coordina progetti di ricerca competitivi e mandati di servizio di portata regionale e nazionale.
Promuove la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i portatori di interesse negli ambiti di attività del CMI, mantenendo solidi legami con le istituzioni e gli enti del territorio, e con le reti accademiche e professionali nazionali e internazionali.
Formazione
Progetta e svolge attività didattiche, fornendo un contributo significativo alla formazione di base e continua.
Partecipa attivamente e collegialmente allo sviluppo dell’offerta formativa del Dipartimento.
In qualità di Responsabile del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI)
Assume la responsabilità generale del CMI e la conduzione del team di ricercatrici e ricercatori.
Assicura la sostenibilità finanziaria del CMI e promuove la crescita di collaboratrici e collaboratori.
Collabora allo sviluppo di attività interdisciplinari, in sinergia con le colleghe e i colleghi attivi presso il CMI e all’interno delle altre unità del DEASS.
Partecipa, insieme al responsabile della ricerca dipartimentale, allo sviluppo strategico delle attività di ricerca e servizio del DEASS e all’attuazione del relativo piano d’azione.
Profilo di competenze e requisitiNecessari
Dottorato di ricerca in economia aziendale, scienze sociali o campi affini (titolo preferenziale).
Produzione scientifica rilevante sulle tematiche d’interesse per questa posizione.
Comprovata esperienza di ricerca in Università o Scuole universitarie professionali con acquisizione e conduzione di progetti.
Riconosciuta appartenenza alla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Comprovate capacità di leadership e spiccate competenze organizzative.
Esperienza significativa e riconosciuta nell’insegnamento universitario.
Aver contribuito, nel proprio percorso professionale, allo sviluppo dell’istituzione di appartenenza.
Comprovata esperienza nel trasferire la conoscenza nel contesto sociale esterno.
Disponibilità a integrarsi nel territorio di riferimento nel quale opera la SUPSI, allacciando e curando i contatti con i soggetti che vi operano.
Conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua nazionale, oltre all’italiano.
Ottima capacità di lavorare in team interdisciplinari.
Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali.
Ulteriori criteri preferenziali
Abilitazione all’insegnamento (o disponibilità ad ottenere la qualifica nei tre anni successivi alla nomina).
Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto sociale ticinese.
Offriamo
Una posizione accademica in una Scuola universitaria professionale riconosciuta a livello nazionale.
Un’attività di conduzione, formazione e ricerca stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario in costante evoluzione.
Un team interdisciplinare di colleghe e colleghi motivati, dotati di grande esperienza e competenza.
Un contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
Informazioni per la candidatura I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Luca Crivelli, Direttore DEASS
Telefono segretariato: +41 58 666 64 44
Documenti da allegare alla candidatura:
Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni
Curriculum vitae completo
Elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle cinque pubblicazioni più significative
Diplomi formativi e certificati di lavoro
Eventuali onorificenze e/o premi conseguiti
Almeno due lettere di referenza recenti, che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica della candidata/del candidato
Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca
Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni
Copia del documento di identità
Estratto casellario giudiziale con validità sei mesi.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro la scadenza e tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.
Candidati
Formulario di candidatura
Documenti utili
Docuware Documents List
Link utili
Centro competenze management e imprenditorialità (CMI)
Professoressa / Professore (open rank) in management o in economia aziendale
15 marzo 2024
Condividi
FB
X
LI
Scadenza: 20 maggio 2024 La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Professoressa / Professore in management o economia aziendale (l’ambito specifico verrà concordato con il/la candidato/a prescelto/a al momento della nomina) presso il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), Manno. Grado di occupazione: 80%-100%. Entrata in funzione: 1° novembre 2024 o data da convenire. Al/alla vincitore/vincitrice del concorso sarà affidato per un quadriennio l’incarico di Responsabile del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI). Lo stesso può essere rinnovato per ulteriori quattro anni. A seconda delle caratteristiche e dell’esperienza accademica valutate dalla commissione di concorso, alla vincitrice/al vincitore del concorso sarà riconosciuto il titolo di professoressa/professore associata/o o di professoressa/professore ordinaria/o, conformemente alle Direttive interne SUPSI, in particolare la direttiva 4b sulle carriere del corpo accademico, paragrafi 3.14 e 3.15 e relativo allegato.
Contesto professionale Il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) opera con l’intento di offrire un supporto alle aziende, agli enti e alle istituzioni del territorio nell’affrontare le sfide sempre più complesse poste da un ambiente di riferimento in continuo mutamento. Il CMI intende agevolare il cambiamento attraverso un approccio pragmatico e flessibile alle problematiche, attivando in modo sinergico e multidisciplinare diverse competenze nell’ambito della gestione aziendale e avvalendosi della possibilità di attivare competenze complementari presenti all’interno della SUPSI. L’attività di ricerca e servizio del CMI verte, in particolare, sui seguenti temi: strategia e sviluppo organizzativo; marketing, comunicazione e comportamento del consumatore; imprenditorialità e innovazione; sistemi di gestione finanziaria e controlling; responsabilità sociale d’impresa e rendicontazione sostenibile; gestione di informazioni digitali a supporto delle decisioni aziendali.
Responsabilità e attivitàIn qualità di Professore/ssa
Ricerca e servizi
Esercita una seniority scientifica nelle proprie aree tematiche di competenza, ideando, dirigendo e svolgendo progetti di ricerca e realizzando pubblicazioni pertinenti all’argomento.
Acquisisce e coordina progetti di ricerca competitivi e mandati di servizio di portata regionale e nazionale.
Promuove la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i portatori di interesse negli ambiti di attività del CMI, mantenendo solidi legami con le istituzioni e gli enti del territorio, e con le reti accademiche e professionali nazionali e internazionali.
Formazione
Progetta e svolge attività didattiche, fornendo un contributo significativo alla formazione di base e continua.
Partecipa attivamente e collegialmente allo sviluppo dell’offerta formativa del Dipartimento.
In qualità di Responsabile del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI)
Assume la responsabilità generale del CMI e la conduzione del team di ricercatrici e ricercatori.
Assicura la sostenibilità finanziaria del CMI e promuove la crescita di collaboratrici e collaboratori.
Collabora allo sviluppo di attività interdisciplinari, in sinergia con le colleghe e i colleghi attivi presso il CMI e all’interno delle altre unità del DEASS.
Partecipa, insieme al responsabile della ricerca dipartimentale, allo sviluppo strategico delle attività di ricerca e servizio del DEASS e all’attuazione del relativo piano d’azione.
Profilo di competenze e requisitiNecessari
Dottorato di ricerca in economia aziendale, scienze sociali o campi affini (titolo preferenziale).
Produzione scientifica rilevante sulle tematiche d’interesse per questa posizione.
Comprovata esperienza di ricerca in Università o Scuole universitarie professionali con acquisizione e conduzione di progetti.
Riconosciuta appartenenza alla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Comprovate capacità di leadership e spiccate competenze organizzative.
Esperienza significativa e riconosciuta nell’insegnamento universitario.
Aver contribuito, nel proprio percorso professionale, allo sviluppo dell’istituzione di appartenenza.
Comprovata esperienza nel trasferire la conoscenza nel contesto sociale esterno.
Disponibilità a integrarsi nel territorio di riferimento nel quale opera la SUPSI, allacciando e curando i contatti con i soggetti che vi operano.
Conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua nazionale, oltre all’italiano.
Ottima capacità di lavorare in team interdisciplinari.
Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali.
Ulteriori criteri preferenziali
Abilitazione all’insegnamento (o disponibilità ad ottenere la qualifica nei tre anni successivi alla nomina).
Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto sociale ticinese.
Offriamo
Una posizione accademica in una Scuola universitaria professionale riconosciuta a livello nazionale.
Un’attività di conduzione, formazione e ricerca stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario in costante evoluzione.
Un team interdisciplinare di colleghe e colleghi motivati, dotati di grande esperienza e competenza.
Un contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
Informazioni per la candidatura I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Luca Crivelli, Direttore DEASS
Telefono segretariato: +41 58 666 64 44
Documenti da allegare alla candidatura:
Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni
Curriculum vitae completo
Elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle cinque pubblicazioni più significative
Diplomi formativi e certificati di lavoro
Eventuali onorificenze e/o premi conseguiti
Almeno due lettere di referenza recenti, che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica della candidata/del candidato
Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca
Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni
Copia del documento di identità
Estratto casellario giudiziale con validità sei mesi.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro la scadenza e tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.
Docuware Documents List
Hidden Widget