Mansioni
Nell'ambito del settore Politica del personale & HR Analytics lei assumerà le seguenti responsabilità:
1. Garantire una politica del personale della SSR coerente, equa e attrattiva; sviluppare le condizioni d'impiego per tutte le categorie di personale;
2. Sviluppare e implementare una strategia globale dei dati HR, inclusi standard di qualità e di governance definiti; promuovere di una gestione basata sui dati attraverso formazioni mirate e misure per aumentare l'alfabetizzazione dei dati (data literacy) nel settore HR;
3. Definire, sviluppare e attuare un sistema di remunerazione e prestazioni sociali equo, competitivo e conforme al quadro legale;
4. Sviluppare strategicamente e curare l'employer branding;
5. Gestire e sviluppare dei partenariati sociali, inclusa la responsabilità di un backoffice professionale per vari organi paritetici;
6. Gestire progetti e iniziative di trasformazione nei settori remunerazione, dati HR, processi e relazioni professionali;
7. Monitorare e garantire il rispetto delle prescrizioni legali e interne in materia di diritto del lavoro, remunerazione, gestione dei dati HR e direttive.
Requisiti
8. Solida conoscenza del diritto del lavoro, unita a una sicura applicazione delle politiche e direttive in materia di personale.
9. Spiccate competenze analitiche per l'interpretazione, la valutazione e l'utilizzo dei dati HR, unite a conoscenze aggiornate nel campo della HR Analytics.
10. Eccellenti capacità di comunicazione, negoziazione e consulenza nei confronti delle parti interessate interne ed esterne (parti sociali, autorità, HR, linee gerarchiche).
11. Capacità di strutturare in modo chiaro situazioni complesse, contestualizzarle strategicamente e radicarle nell'organizzazione.
12. Capacità di ragionare in modo interdisciplinare e di integrare prospettive differenti (regioni, linee gerarchiche, settori specialistici).
Cosa offriamo
13. L'opportunità di far parte del team direttivo HR, che contribuisce allo sviluppo congiunto dei temi strategici del personale e promuove un modello HR orientato al futuro.
14. Un contesto di lavoro vivace, dinamico e coinvolgente, con ampi margini di autonomia.
15. Un ambito di attività interessante, vario e stimolante.
16. Colleghe e colleghi simpatici, pronti a condividere la loro esperienza professionale.
Inviare il dossier di candidatura (lettera di motivazione e CV) via e-mail a. Il termine per la presentazione delle candidature è il 6. Febbraio 2026.