Giurista Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario
Ufficio federale di giustizia UFG, 80-100%, Berna, Svizzera (lavoro a domicilio)
Responsabilità:
* Elaborare atti normativi nell'ambito dei diritti reali immobiliari, del diritto notarile e della legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero (Lex Koller).
* Redigere accertamenti e pareri giuridici, rispondere a richieste delle autorità cantonali e di privati nell'ambito dei diritti reali immobiliari (in particolare diritto del registro fondiario), del diritto notarile e della Lex Koller.
* Esaminare decisioni cantonali sulla base della Lex Koller nonché redigere ricorsi e pareri giuridici per i tribunali.
* Preparare e accompagnare affari parlamentari nell'ambito dei diritti reali immobiliari, del diritto notarile e della Lex Koller.
* Collaborare ai processi di digitalizzazione nei settori notarile e del registro fondiario.
* Contribuire all'esercizio dell'alta vigilanza della Confederazione nell'ambito del registro fondiario.
Requisiti:
* Diploma universitario in diritto e preferibilmente patente di avvocato o di notaio.
* Esperienza professionale nell'avvocatura, nel notariato, nell'amministrazione o nella giustizia nonché interesse per le questioni interdisciplinari (diritto e informatica).
* Buone conoscenze del diritto privato e attitudine a familiarizzarsi rapidamente con i diritti reali immobiliari e il diritto amministrativo (Lex Koller).
* Doti redazionali e interesse per i processi politici.
* Perspicacia, approccio sistemico, spirito d'iniziativa, metodo di lavoro strutturato e preciso.
* Padronanza di due lingue ufficiali.
Perché l’Ufficio federale di giustizia è speciale
L'Ufficio federale di giustizia è il centro di competenza della Confederazione in materia di diritto. Elabora progetti legislativi nei settori del diritto pubblico, amministrativo, privato e penale. Offre consulenza per tutte le attività legislative della Confederazione e opera anche su scala internazionale. È inoltre responsabile per numerosi compiti operativi, in particolare nell’ambito della vigilanza sull’attuazione del diritto federale.
Il Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario (UFRF) esercita l'alta vigilanza sul registro fondiario e sul registro del naviglio ed elabora la legislazione in tutti questi ambiti giuridici. Nei suoi settori di attività l’UFRF provvede a garantire un'applicazione uniforme del diritto mediante istruzioni e ispezioni nonché procedure di ricorso dinanzi a tribunali cantonali e al Tribunale federale.
Ciò che offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Parità salariale per un lavoro di uguale valore: Garantiamo la parità salariale e fissiamo la retribuzione in base alle prestazioni fornite, all'esperienza maturata e ai requisiti richiesti per un determinato posto di lavoro.
Conciliare lavoro e vita privata: Sosteniamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori nel realizzare i loro progetti di vita offrendo forme di lavoro flessibili e diversi modelli di orario di lavoro.
#J-18808-Ljbffr