Ricerchiamo un esperto di gestione dei progetti per l'area Svizzera
Compiti e responsabilità:
* Coordinare le attività dei progetti presenti nell'area di responsabilità;
* Svolgere attività relative al budget del progetto (riordino delle offerte, revisione delle previsioni di vita completa ed emissione delle previsioni economiche annuali);
* Coordinare il controllo del progetto (Quantity Survey - contabilità di progetto, pianificazione e controllo dei costi);
* Verificare i lavori svolti raccogliendo le misurazioni preparate dai dipartimenti interessati, aggiornare il budget considerando le quantità e monitorare le incidenze delle principali risorse impiegate sul sito;
* Preparare il rapporto mensile di controllo dei costi utilizzando la metodologia dell'Earned Value secondo la WBS del progetto, analizzando le deviazioni mostrate nei controlli di efficacia ed efficienza e redigere i rapporti aziendali relativi alla gestione delle performance;
* Sviluppare il programma di lavoro secondo la WBS del progetto e monitorare l'avanzamento dei lavori, analizzando le deviazioni durante il ciclo di vita del progetto.
Nel caso di progetti in joint venture non gestiti direttamente:
* Partecipare ai tavoli tecnici della joint venture per redigere previsioni finanziarie ed economiche del progetto e trasporle nei formati e applicazioni standard aziendali;
* Analizzare i rapporti economici della joint venture, confrontandoli con i rispettivi dati previsionali e trasporli nei formati ed applicazioni standard aziendali;
* Partecipare ai comitati tecnici/amministrativi convocati su temi di controllo del progetto, accompagnando i membri designati;
* Partecipare attivamente alle valutazioni delle prestazioni interne.
Requisiti richiesti:
* Laurea triennale o magistrale in ingegneria edile, civile o gestionale;
* Esperienza pluriennale pregressa come Project Control/Cost Control Manager, preferibilmente in progetti infrastrutturali;
* Conoscenza delle tecniche di pianificazione e controllo di progetto per grandi progetti, con particolare riferimento alla tecnica dell'Earned Value;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel;
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2);
* Disponibilità a trasferte;
* La conoscenza di STR Vision CPM, INFOR LN, della lingua francese o tedesca saranno considerate preferenziali.
Come candidarti:
Verranno prese in considerazione le candidature con i requisiti richiesti. La selezione sarà effettuata in base alle qualifiche e all'esperienza del candidato. Per ulteriori informazioni puoi chiedere di più dettagli.