Ufficio centrale di compensazione UCC, 80-100%, Ginevra (e lavoro a domicilio)
Il contributo che può dare
* Trattare i ricorsi presentati contro le decisioni dell'assicurazione-invalidità e redigere le risposte indirizzate al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale nonché gli atti di ricorso in materia di diritto pubblico, principalmente in tedesco e in francese
* Assistere e fornire consulenza all'Ufficio AI nelle questioni giuridiche e procedurali relative alle prestazioni dell'assicurazione-invalidità e alle applicazioni di convenzioni internazionali di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera
* Occuparsi delle risposte relative ad audizioni complesse e preparare l'argomentazione giuridica delle decisioni
* Redigere i progetti di decisione particolarmente problematici in lingua tedesca
* Consigliare i quadri e i gestori sull'esecuzione delle sentenze, elaborare le richieste di assistenza giuridica gratuita ed emettere pareri in tedesco e in francese.
* Fornire assistenza legale ai servizi incaricati dell'istruzione delle domande e al servizio medico
Che cosa La contraddistingue
* Formazione giuridica completa (licenza in diritto/master) e un forte interesse per il diritto delle assicurazioni sociali e il diritto amministrativo. Il brevetto di avvocato costituisce titolo preferenziale.
* Competenze analitiche e di sintesi, abilità redazionali sono i vostri punti forti
* Senso di responsabilità e propensione al servizio clienti nonché flessibilità e capacità di interagire con la propria equipe
* Completa padronanza di due lingue ufficiali sia allo scritto sia all'orale
Che cosa ci rende speciali
L'Ufficio centrale di compensazione (UCC) a Ginevra è uno dei più grandi datori di lavoro dell'Amministrazione federale nella Svizzera romanda. Il nostro personale è composto da quasi 830 dipendenti di varie nazionalità e con la padronanza di diverse lingue, per adempiere efficacemente alla nostra missione nel contesto del primo pilastro delle assicurazioni sociali in Svizzera e all'estero. Una missione ricca di significato, un ambiente di lavoro piacevole e condizioni che permettono di conciliare vita professionale e privata fanno dell'UCC un datore di lavoro di prima scelta per una moltitudine di profili.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Missione e Valori dell'Ufficio centrale di compenzione