La posizione di Analista SEO è un ruolo fondamentale per il successo dei nostri progetti online. Un buon Analista SEO è in grado di sviluppare strategie efficaci per migliorare la visibilità organica dei siti web.
Compiti e responsabilità
* Sviluppare e implementare strategie SEO orientate agli obiettivi del progetto;
* Fornire indicazioni a seguito di evidenze emerse da ricerche approfondite sulle parole chiave e analisi della concorrenza;
* Eseguire analisi tecniche SEO e audit di siti web per identificare aree di miglioramento e definire soluzioni ottimali;
* Monitorare e analizzare i dati di traffico, le prestazioni per cluster e i report per identificare aree di miglioramento;
* Preparare e presentare report regolari sulle prestazioni SEO dei progetti ai referenti;
* Collaborare in sinergia con i team content, ads, CRO e web analytics per fornire consulenza SEO integrata e strategica ai clienti;
* Rimanere aggiornato con le ultime tendenze e cambiamenti dei motori di ricerca per massimizzare l'efficacia della strategia SEO.
Competenze richieste
* Comprovata esperienza come Analista SEO o tecnico;
* Coscienza dei sistemi di crawling, indicizzazione e ranking di Google;
* Ottimi poteri analitici, organizzativi, di gestione dei progetti e del tempo;
* Ottima conoscenza di MS Office, in particolare di Excel e PowerPoint;
* Coscienza approfondita di strumenti, quali Google Search Console, Screaming Frog, Ahrefs, SEMrush, Looker Studio;
* Buona familiarità con i principali CMS come Magento, WordPress, Drupal ecc.;
* Buoni poteri comunicativi;
* Approccio proattivo e problem solving;
* Eccellente conoscenza di HTML e CSS.
Requisiti necessari
* 4 anni di esperienza minima nello stesso ruolo;
* Aver seguito progetti internazionali, e-commerce e siti di medio-grandi dimensioni;
* Aver seguito con successo migrazioni di siti web;