Jobs
Meine Anzeigen
Meine Job-Alerts
Anmelden
Einen Job finden Tipps & Tricks Firmen
Suchen

Alumni coordinator

Lugano
Festanstellung
Università della Svizzera italiana
EUR 90’400 pro Jahr
Inserat online seit: 13 Dezember
Beschreibung

ALUMNI Coordinator (100%)

L’Università della Svizzera italiana (USI) è una giovane e agile realtà in continuo sviluppo, lanciata verso nuove sfide nel segno dei suoi tre valori guida: qualità, apertura e responsabilità. Attiva in diverse aree di studio e di ricerca, l’USI offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori e collaboratori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d’iniziativa.

Il Servizio Carriere e Alumni favorisce rapporti e collegamenti privilegiati di studenti e laureati dell'USI con le principali realtà professionali, facilitando un inserimento qualificato dei laureati nel mondo del lavoro. Il Servizio si dedica inoltre a mantenere i rapporti con i laureati dell'USI istituendo e consolidando reti di contatto tra i laureati dell'USI, favorendo l’interscambio tra i laureati, le aziende e le istituzioni e sostenendo lo sviluppo professionale e il networking della community degli Alumni. Per completare e per rafforzare il team del Servizio dedicato alle attività dedicate agli Alumni l’USI apre una posizione di Alumni Coordinator (100%).

Il/la coordinatore/coordinatrice Alumni rafforza le relazioni tra l’istituzione e i suoi diplomati/laureati gestendo programmi di coinvolgimento, eventi e comunicazioni. Il ruolo comprende numerose attività amministrative, di comunicazione e di project management. Inserito/a all’interno del Servizio Carriere ed Alumni, è responsabile dello sviluppo del Servizio Alumni e delle attività per e con gli Alumni. Questo ruolo contribuisce a favorire una connessione duratura e reciprocamente vantaggiosa tra gli Alumni e la loro alma mater. Nello specifico, il profilo dovrebbe occupare una o più delle seguenti attività:


Sviluppo di una strategia futura per gli Alumni

Benchmark con principali servizi Alumni nelle università svizzere e internazionali; realizzazione di uno studio di fattibilità per la strutturazione del Servizio Alumni dell’USI.

* Benchmark con principali servizi Alumni nelle università svizzere e internazionali.
* Realizzazione di uno studio di fattibilità per la strutturazione del Servizio Alumni dell’USI.


Coinvolgimento e gestione della comunità degli Alumni

* Gestione degli eventi per gli Alumni: pianificare, coordinare e realizzare diversi eventi dedicati agli Alumni, tra cui reunion, attività per l’homecoming, incontri di networking e altri eventi da concordare.

* Sviluppare opportunità di coinvolgimento: creare e supervisionare programmi quali reti di mentorship, panel di carriera e sessioni di networking tra studenti e Alumni.

* Supportare i capitoli regionali: facilitare la creazione e la crescita dei capitoli regionali degli Alumni e fornire risorse e supporto ai loro leader volontari.

* Gestire i benefici per gli Alumni: identificare e coordinare benefici, servizi e sconti speciali per gli Alumni, come l’accesso a risorse del campus o partnership con attività locali.

* Reclutare volontari: assistere nel reclutamento, nella formazione e nel coordinamento di volontari/leader Alumni (PoC) per supportare le iniziative di networking tra Alumni.


Comunicazione e marketing

* Supervisionare le comunicazioni con gli Alumni: sviluppare ed eseguire strategie di comunicazione su più canali, inclusi newsletter, email e social media.
* Gestire le piattaforme digitali: mantenere e aggiornare il sito web degli Alumni e i canali social assicurando contenuti accurati, aggiornati e coinvolgenti.
* Creare materiali promozionali: supportare la redazione e la produzione di inviti, contenuti web e altri materiali per promuovere programmi ed eventi rivolti agli Alumni.


Gestione dei dati e amministrazione

* Mantenere in ordine il database degli Alumni: garantire l’integrità e l’accuratezza dei dati nel database CRM (es. Raiser’s Edge) aggiornando le informazioni di contatto, registrando la partecipazione e monitorando le donazioni.
* Fornire supporto amministrativo: gestire le attività amministrative quotidiane, monitorare i budget, processare le quote degli eventi e supervisionare gli accordi contrattuali con i fornitori.
* Generare report: eseguire query e preparare report per analizzare l’efficacia dei programmi e monitorare indicatori chiave di coinvolgimento per la leadership universitaria.


Profilo, competenze ed esperienze professionali


Formazione

* Titolo Bachelor, preferibilmente in comunicazione, marketing, relazioni pubbliche o un campo correlato.
* Pregressa esperienza maturata in contesti universitari o aziendali, con responsabilità legate alla gestione delle relazioni e/o attività di retention.
* Eccellenti competenze di capacità orale e scrittura in inglese.
* Ottime competenze informatiche e nell’uso di software informatici, inclusa la suite Microsoft Office e i sistemi CRM.


Competenze personali / trasversali [MODULABILI]

* Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, con attitudine a coinvolgere in modo efficace pubblici eterogenei e a presentare contenuti a gruppi di diversa dimensione.
* Solide competenze organizzative e di project management, con spiccata attenzione ai dettagli e capacità di gestire simultaneamente più priorità rispettando scadenze ravvicinate.
* Attitudine a sviluppare e mantenere relazioni positive con Alumni, personale universitario e partner esterni, con forte orientamento al servizio clienti. Capacità di adottare un approccio appropriato e consapevole del contesto in ogni interazione.
* Disponibilità a partecipare ad eventi e a viaggiare occasionalmente, con flessibilità nella gestione simultanea di attività diversificate.
* Capacità di adattamento e di gestione di carichi di lavoro complessi e responsabilità multiple.
* Personalità aperta, capace di operare efficacemente in contesti internazionali e interculturali.


Costituiscono titolo preferenziale

* Conoscenza del contesto accademico.
* Conoscenza della lingua francese e/o tedesca.
* Un’esperienza di studi e/o lavorativa nel settore della gestione Alumni in ambito Universitario.
* Partecipazione ad associazioni studentesche con finalità di networking e fundraising.


Lavoro all’USI

Il personale dei servizi USI contribuisce al buon funzionamento dell’Ateneo grazie a team coesi e a un contesto organizzativo snello. L’ambiente dinamico e flessibile diventa leva motivazionale per una gestione innovativa ed efficiente a orientamento multiculturale e interdisciplinare. In quanto istituzione che promuove la diversità e l’inclusione, l’USI incoraggia le candidature di tutte le persone appartenenti a categorie sottorappresentate.


Condizioni e vantaggi lavorativi

* Ambiente di lavoro stimolante in un contesto universitario.
* Supporto alla formazione continua e aggiornamenti professionali.
* Orari flessibili e possibilità di telelavoro.
* Fringe benefit (es. sostegno per mezzi pubblici, attività sportive).
* Condizioni contrattuali e previdenziali competitive.


Termini contrattuali

* Entrata in servizio: al più presto (entro marzo 2026).
* Contratto a tempo indeterminato (dopo adeguato periodo di prova).
* Tempo pieno (100%).
* Retribuzione iniziale: secondo CCL e da convenire in base al profilo e all'esperienza (inquadramento in classe 8, min CHF 80’400 / max CHF 111’917).
* Usuali prestazioni di legge.
* Posizionamento gerarchico: Collaboratore del Servizio Carriere e Alumni, risponde al responsabile Silvia Invrea.
* Luogo di lavoro: Lugano.


Candidature

Le candidature potranno essere sottoposte previa accettazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali dei candidati che trovate al seguente LINK.

* Le candidature dovranno essere presentate ONLINE tramite la compilazione del formulario apribile cliccando il seguente link: CANDIDATI.
* La compilazione del formulario è obbligatoria e necessaria per effettuare la propria candidatura.
* Nel formulario è richiesta la compilazione di: Scheda anagrafica; Titoli di studio conseguiti; Esperienze professionali; Competenze linguistiche; Almeno due persone di referenza; Breve motivazione per la presentazione della candidatura.
* Nel formulario è richiesto di caricare i seguenti documenti: Lettera di presentazione che indichi le ragioni dell’interessamento alla posizione; Curriculum vitae; Certificati lavorativi e scolastici (ultimo titolo conseguito).

Candidature pervenute in altra forma non saranno considerate.

Sarà data la priorità alle candidature che giungeranno entro il 30 gennaio 2026.

Persona di contatto per la posizione lavorativa: Silvia Invrea, Servizio Carriere e Alumni, silvia.invrea@usi.ch.

Persona di contatto per il form ONLINE: Danijela Milicevic, Servizio risorse umane, danijela.milicevic@usi.ch.

Lugano, 12.12.2026

#J-18808-Ljbffr

Bewerben
E-Mail Alert anlegen
Alert aktiviert
Speichern
Speichern
Ähnliche Jobs
Jobs Lugano
Jobs Lugano (Bezirk)
Jobs Ticino
Home > Stellenanzeigen > Alumni Coordinator

Jobijoba

  • Karriere & Bewerbung
  • Bewertungen Unternehmen

Stellenanzeigen finden

  • Stellenanzeigen nach Job-Titel
  • Stellenanzeigen nach Berufsfeld
  • Stellenanzeigen nach Firma
  • Stellenanzeigen nach Ort

Kontakt / Partner

  • Kontakt
  • Veröffentlichen Sie Ihre Angebote auf Jobijoba

Impressum - Allgemeine Nutzungsbedingungen - Datenschutzerklärung - Meine Cookies verwalten - Barrierefreiheit: Nicht konform

© 2025 Jobijoba - Alle Rechte vorbehalten

Bewerben
E-Mail Alert anlegen
Alert aktiviert
Speichern
Speichern