Il Gruppo ECSA è un’impresa familiare nella quarta generazione attiva nella fornitura di prodotti petroliferi, nel trading internazionale di prodotti chimici e commodities e nella distribuzione di sistemi per la manutenzione.
L’azienda familiare, che conta più di 320 dipendenti in varie sedi in Svizzera e in Italia, è certificata quale Best Workplaces Switzerland e Best Managed Companies 2024.
Head of Business Process Management
Per la nostra sede di Balerna (Svizzera) cerchiamo un: Head of Business Process Management, per supportare la nostra trasformazione aziendale e guidare il cambiamento del sistema ERP.
Questa è un’opportunità unica per un professionista esperto di entrare in un gruppo dinamico e orientato all’innovazione, con l’obiettivo iniziale di gestire il progetto di implementazione del nuovo ERP e, a seguire, di promuovere un miglioramento continuo dei processi aziendali.
Requisiti:
1. Esperienza professionale: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in contesti di implementazione ERP o trasformazione digitale.
2. Conoscenze tecniche: Familiarità con i principali sistemi ERP (es. SAP, Oracle, Microsoft Dynamics o equivalenti) e competenze avanzate in analisi dei processi.
3. Competenze analitiche: Capacità di mappare e ottimizzare processi complessi, con un approccio data-driven.
4. Soft skills: Eccellenti doti comunicative, leadership e capacità di lavorare in team.
5. Formazione: Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Informatica o settori affini.
6. Lingue: Conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese; altre lingue saranno considerate un plus.
Responsabilità principali:
7. Gestione del progetto ERP: Coordinare e supervisionare l'implementazione del nuovo sistema ERP in collaborazione con i team interni e i fornitori esterni.
8. Analisi dei processi: Mappare e analizzare i processi aziendali esistenti, identificando aree di miglioramento e inefficienze.
9. Ottimizzazione dei processi: Progettare e implementare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza, la qualità e l’integrazione tra le diverse società del gruppo.
10. Formazione e supporto: Garantire la formazione del personale sull’utilizzo del nuovo sistema ERP e dei processi ottimizzati.
11. Monitoraggio e miglioramento continuo: Sviluppare KPI per monitorare le prestazioni dei processi aziendali e proporre miglioramenti continui.
12. Coordinamento interfunzionale: Collaborare con i responsabili delle diverse funzioni aziendali per garantire l’allineamento strategico
Offriamo:
13. Un ruolo strategico in un gruppo in crescita e con un forte orientamento all’innovazione
14. Ambiente di lavoro stimolante in cui muoversi con un alto grado di autonomia
15. Condizioni contrattuali competitive e flessibili
16. Formazione continua per potenziare e aggiornare le proprie conoscenze
Modalità di candidatura:
Si prega di inviare candidature documentate esclusivamente via e-mail a
Solo le candidature che soddisfano i requisiti richiesti saranno prese in considerazione.