Overview
Ufficio federale di giustizia UFG, 80-100%, Berna (e lavoro a domicilio)
Il contributo che può dare
Responsabilità
* Allestire specifiche dei requisiti e integrarle nelle soluzioni tecniche ideate nonché seguire gli stati di avanzamento del progetto
* Analizzare processi aziendali, strutture organizzative nonché le correlazioni tra i dati e le interdipendenze informatiche, ed elaborare la pertinente documentazione
* Allestire e analizzare casi e strategie di test e adeguarli alle esigenze tecniche e organizzative
* Moderare workshop, interviste e review meetings
Requisiti
* Diploma universitario (università o SUP) in ambito tecnico o in economia aziendale, conoscenze delle metodologie di progetto (Hermes 5, agile)
* Esperienza in ingegneria dei requisiti (p. es. IREB CPRE), modellazione dei processi BPMN 2.0, analisi dei dati, UML, basi di test management
* Conoscenza delle banche dati relazionali (basi SQL), conoscenze di base delle interfacce (API) e della modellazione di dati
* Esperienza in progetti interdisciplinari nonché capacità di moderare e condurre workshop
* Pensiero analitico, ottime doti comunicative ed elevata autonomia
* Conoscenze attive di due lingue ufficiali e dell'inglese
In sintesi
In questa funzione svolgerà un ruolo attivo nella transizione digitale e trasformerà i requisiti legali in soluzioni intelligenti con reale valore aggiunto.
Che cosa ci rende speciali
L\'Ufficio federale di giustizia (UFG) è il centro di competenza della Confederazione in materia di diritto. Elabora progetti legislativi in materia di diritto pubblico, amministrativo, privato e penale; offre consulenze per tutte le attività legislative della Confederazione e opera anche a livello internazionale.
Il settore Informatica giuridica sviluppa e promuove le nuove tecnologie dell'informazione nell'ambito della giustizia e gestisce importanti progetti nazionali nel quadro della Strategia di e-government.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Parità salariale per un lavoro di uguale valore: Garantiamo la parità salariale e fissiamo la retribuzione in base alle prestazioni fornite, all'experience maturata e ai requisiti richiesti per un determinato posto di lavoro.
Conciliare lavoro e vita privata: Sosteniamo alle nostre collaboratrici e i nostri collaboratori nel realizzare i loro progetti di vita offrendo forme di lavoro flessibili e diversi modelli di orario di lavoro.
Prospettive professionali: Grazie a un'offerta di formazione e di formazione continua sempre aggiornata, promuoviamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
#J-18808-Ljbffr