Ufficio federale dell'ambiente UFAM, 80-80%, Berna, Svizzera (con possibilità di telelavoro)
Il contributo che può dare
* Direzione del progetto per l'elaborazione della strategia nazionale di gestione delle risorse idriche (mandato del programma di legislatura 2023-2027 del Parlamento)
* Organizzazione e attuazione del processo di consultazione delle parti interessate (altri uffici federali, Cantoni, mondo scientifico, associazioni, rappresentanti di interessi)
* Ulteriore sviluppo di concetti, strategie, basi decisionali e opzioni di intervento nel settore della gestione delle risorse idriche e della gestione sostenibile delle acque
Che cosa La contraddistingue
* Diploma universitario in scienze ambientali
* Ottima conoscenza del settore della gestione delle risorse idriche e della tematica della gestione dell'acqua
* Comprovata esperienza nella gestione di progetti e nei processi strategici
* Spiccata capacità di pensiero strategico, concettuale e interdisciplinare
* Buone capacità negoziali e sensibilità politica nei rapporti con altri uffici federali, Cantoni, associazioni, gruppi di interesse e ricerca
* Spiccata capacità di comunicazione e di gestione dei conflitti, ottima conoscenza di una lingua nazionale e buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale
In sintesi
La gestione sostenibile delle risorse idriche vi sta particolarmente a cuore. Vi sentite a vostro agio in un contesto di politica ambientale, vi piace lavorare in modo concettuale e sapete mediare abilmente tra diversi gruppi di riferimento e di interesse.
Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è responsabile dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l'acqua, l'aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L'UFAM fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
Abbiamo a cuore la Svizzera di oggi e di domani e ci assumiamo la responsabilità per lo sviluppo di successo del nostro Paese attraverso progetti impegnativi. L'UFAM offre l'opportunità di contribuire in modo significativo a una Svizzera sostenibile all'interno di un ambiente lavorativo moderno.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Entrata in servizio: 1 febbraio 2026 o in data da convenire.
Il posto è a tempo determinato per 2 anni.
Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli.
#J-18808-Ljbffr