Randstad Svizzera SA Per conto di un nostro prestigioso cliente, ricerchiamo un Responsabile Contabilità (Chief of Accounting). Il ruolo è fondamentale e ha la responsabilità diretta di supervisionare le attività contabili e gestire l'intero ciclo di chiusura della società svizzera e delle relative società di servizi e holding. Attività e Responsabilità Principali: - Eseguire le operazioni di chiusura di fine mese, inclusa l'analisi delle transazioni finanziarie nel libro mastro (General Ledgers), la preparazione delle scritture contabili manuali e la riconciliazione dei conti (creditori, debitori, inventario). - Preparare e registrare le scritture contabili mensili (ratei, risconti, riporti di spesa/ricavo, ecc.). - Eseguire il controllo e l'analisi dettagliata dello Stato Patrimoniale (Balance Sheet) e del Conto Economico (P&L). - Mantenere/supervisionare le riconciliazioni dei conti bancari. - Preparare analisi contabili specifiche su richiesta del Responsabile Controlling. - Collaborare attivamente con gli auditor esterni durante le procedure di revisione di fine anno. - Preparare la documentazione necessaria per l'audit esterno e coordinare le verifiche relative al Libro Mastro. - Garantire la corretta applicazione dei principi contabili per la preparazione del bilancio, con solida conoscenza delle normative svizzere vigenti. - Assicurare la corretta contabilizzazione e preparazione delle dichiarazioni IVA svizzera. - Fornire supporto nell'implementazione di nuovi sistemi ERP e di strumenti di Business Intelligence. - Contribuire allo sviluppo e alla documentazione delle procedure e delle politiche contabili aziendali per rafforzare i controlli interni. - Guidare le iniziative volte a migliorare l'efficienza nel processo di chiusura finanziaria. - Minimo 5 anni di esperienza rilevante in contabilità, se in possesso di una laurea. - Lingue: Italiano e Inglese fluenti (scritto e parlato). - Forte comprensione dei principi contabili e dei bilanci. - Ottima conoscenza della normativa fiscale svizzera per la preparazione dei bilanci e delle dichiarazioni IVA. - Ottima padronanza di MS Excel e dei sistemi ERP. L'esperienza con SAP S/4HANA, SAP BPC e Cognos è considerata un vantaggio. - Capacità di lavorare in autonomia, con eccellenti doti di pianificazione e organizzazione. - Affidabilità e capacità di consegnare un lavoro di alta qualità nel rispetto delle scadenze (tight deadlines). - Efficace spirito di squadra (team player) e capacità di assumersi la responsabilità delle proprie mansioni. - Disponibilità a lavorare in orari estesi quando necessario e a effettuare trasferte di lavoro. Si offre contratto a tempo indeterminato, full-time, senza possibilità di Smart Working. Se in linea e interessati valuteremo la vostra candidatura. Branche: Anderes Funktion: Anderes