2 settembre 2025
X
Scadenza: 15 settembre 2025
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Ricercatore/trice con PhD per completare il team del Centro competenze anziani (CCA) presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno. Grado di occupazione: 100%. Entrata in funzione: 1° gennaio 2026.
Responsabilità e attività
Il CCA svolge attività di ricerca con lo scopo di accrescere le conoscenze sulla popolazione anziana e l'invecchiamento degli individui, di promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone anziane e offrire un supporto al lavoro dei professionisti attivi nel settore. Nel corso degli anni, si sono sviluppate delle eccellenti sinergie con i partner del territorio e delle proficue collaborazioni con università nazionali ed estere. Il team, interdisciplinare e multiprofessionale, è composto da una ventina di persone.
La persona selezionata collaborerà a uno o più progetti di ricerca del centro, contribuendo alla divulgazione dei risultati nella comunità scientifica e nel territorio. Parallelamente, acquisirà nuovi progetti, esercitando un ruolo di leadership all'interno di una propria linea di ricerca. Contribuirà inoltre allo sviluppo del centro, assumendo compiti organizzativi e gestionali, formando giovani ricercatrici/tori, e curando le relazioni con i colleghi di altri centri e dipartimenti, nonché con i partner del territorio.
Requisiti
La persona selezionata possiede delle solide competenze nella ricerca ed è scientificamente attiva nel campo dell'invecchiamento.
Titolo di studio: dottorato di ricerca (PhD) in scienze umane e sociali (es., sociologia, psicologia, economia, gerontologia).
Comprovata esperienza di ricerca nel campo dell'invecchiamento, attestata dall'acquisizione e/o dalla conduzione di progetti, dall'appartenenza alla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale e internazionale, e da una produzione scientifica rilevante.
Eccellenti competenze metodologiche: revisioni della letteratura, raccolta e gestione di dati, analisi quantitative e/o qualitative.
Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto socio-sanitario ticinese.
Competenze trasversali: spiccate capacità comunicative e di redazione, relazionali e sociali, con predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione.
Competenze linguistiche: padronanza della lingua italiana e dell'inglese; la conoscenza di un'altra lingua nazionale costituisce un valore aggiunto.
La SUPSI offre
Un ambiente di lavoro dinamico e in costante evoluzione.
Inserimento in un team di lavoro interdisciplinare.
Una rete di collaborazioni locali e nazionali.
Un contesto che valorizza l'innovazione e la qualità delle relazioni professionali.
Promozione della diversità e delle pari opportunità in materia di occupazione.
Candidatura
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15 settembre 2025 Le candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito, non saranno considerate.
Al momento della candidatura online è richiesto l'invio di lettera di presentazione/motivazione, Curriculum Vitae, diplomi, certificati e attestati di impiego. Eventuale documentazione aggiuntiva (casellario giudiziale, copia di un documento di identità) potrà essere richiesta successivamente.
Informazioni supplementari sulle mansioni possono essere richieste a Stefano Cavalli.
Il nostro impegno
La SUPSI crede che il futuro nasca dalla valorizzazione di prospettive diverse, esperienze uniche e da una cultura equa, inclusiva e rispettosa delle diversità.