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Senior accounting specialist

Lugano
Information & Communication Technology
EUR 120’000 pro Jahr
Inserat online seit: 26 November
Beschreibung

Responsabile Contabilità (Chief of Accounting)

Per conto di un nostro prestigioso cliente, ricerchiamo un Responsabile Contabilità (Chief of Accounting).

Il ruolo è fondamentale e ha la responsabilità diretta di supervisionare le attività contabili e gestire l’intero ciclo di chiusura della società svizzera e delle relative società di servizi e holding.


Attività e Responsabilità Principali

* Eseguire le operazioni di chiusura di fine mese, inclusa l’analisi delle transazioni finanziarie nel libro mastro (General Ledgers), la preparazione delle scritture contabili manuali e la riconciliazione dei conti (creditori, debitori, inventario).
* Preparare e registrare le scritture contabili mensili (ratei, risconti, riporti di spesa/ricavo, ecc.).
* Eseguire il controllo e l’analisi dettagliata dello Stato Patrimoniale (Balance Sheet) e del Conto Economico (P&L).
* Mantenere/supervisionare le riconciliazioni dei conti bancari.
* Preparare analisi contabili specifiche su richiesta del Responsabile Controlling.
* Collaborare attivamente con gli auditor esterni durante le procedure di revisione di fine anno.
* Preparare la documentazione necessaria per l’audit esterno e coordinare le verifiche relative al Libro Mastro.
* Garantire la corretta applicazione dei principi contabili per la preparazione del bilancio, con solida conoscenza delle normative svizzere vigenti.
* Assicurare la corretta contabilizzazione e preparazione delle dichiarazioni IVA svizzera.
* Fornire supporto nell’implementazione di nuovi sistemi ERP e di strumenti di Business Intelligence.
* Contribuire allo sviluppo e alla documentazione delle procedure e delle politiche contabili aziendali per rafforzare i controlli interni.
* Guidare le iniziative volte a migliorare l’efficienza nel processo di chiusura finanziaria.


Requisiti

* Minimo 5 anni di esperienza rilevante in contabilità, se in possesso di una laurea.
* Lingue: Italiano e Inglese fluenti (scritto e parlato).
* Forte comprensione dei principi contabili e dei bilanci.
* Ottima conoscenza della normativa fiscale svizzera per la preparazione dei bilanci e delle dichiarazioni IVA.
* Ottima padronanza di MS Excel e dei sistemi ERP. L’esperienza con SAP S/4HANA, SAP BPC e Cognos è considerata un vantaggio.
* Capacità di lavorare in autonomia, con eccellenti doti di pianificazione e organizzazione.
* Affidabilità e capacità di consegnare un lavoro di alta qualità nel rispetto delle scadenze (tight deadlines).
* Efficace spirito di squadra (team player) e capacità di assumersi la responsabilità delle proprie mansioni.
* Disponibilità a lavorare in orari estesi quando necessario e a effettuare trasferte di lavoro.

Si offre contratto a tempo indeterminato, full-time, senza possibilità di Smart Working.

Se in linea e interessati valuteremo la vostra candidatura.


ELETTRICISTI autonomi – Montaggio e installazione di impianti elettrici civili ed industriali

Per importante e solido cliente, con sede nel Luganese e attivo su tutto il territorio cantonale, siamo alla ricerca di: ELETTRICISTI autonomi e con esperienza nel montaggio e installazione di impianti elettrici civili ed industriali, compresa la loro manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria.

I requisiti sono:

* pluriennale esperienza maturata nel ruolo e autonomia nelle mansioni - lettura del disegno
* cablaggio e montaggio impianti elettrici sia civili che industriali
* disponibilità immediata su tutto il territorio ticinese


Area Sales Manager

Sei un professionista delle vendite orientato all’obiettivo, autonomo e con una forte propensione a viaggiare? Il nostro cliente, leader nell’eccellenza nella tecnologia del filo ("Excellence in wire technology", /?) È alla ricerca di un/a Area sales manager. Scopo e obiettivi del ruolo: L’obiettivo principale della posizione è garantire la crescita commerciale dell’azienda attraverso:

* Gestione del portafoglio clienti esistente.
* Acquisizione di nuovi clienti.
* Sviluppo di potenziali mercati strategici.


Principali Responsabilità

* Gestione Clienti: Organizzare visite periodiche per mantenere i rapporti, acquisire nuovi progetti e supportare i clienti nelle problematiche di sviluppo, commerciali e qualitative.
* Sviluppo Commerciale: Promuovere azioni di contatto preliminare con potenziali clienti, sviluppare trattative di vendita, formulare offerte, preventivi e contratti, e negoziare le migliori condizioni.
* Analisi di Mercato: Mantenere una conoscenza approfondita del mercato, analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza e fornire suggerimenti pertinenti alla direzione.
* Marketing e Fiere: Organizzare e partecipare attivamente alle principali fiere internazionali di settore e consigliare sulle strategie di vendita e marketing.
* Reportistica: Redigere rapporti scritti dettagliati sull’attività di vendita e sulle visite a clienti (attuali e potenziali) e relazionare periodicamente il superiore diretto sull’andamento.


Istruzione

Diploma commerciale o superiore.


Formazione Tecnica

Costituisce un titolo preferenziale.


Esperienza

Comprovata esperienza nel campo della vendita (estera).


Capacità Operative

* Elevato livello di autonomia e attitudine al problem solving.
* Disponibilità assoluta a viaggiare (dal martedì al venerdì).
* Forte propensione al lavoro per obiettivi e tenacia nel raggiungimento degli stessi.
* Eccellente capacità di comunicazione e relazione e capacità di analisi e sintesi.


Competenze Linguistiche e Informatiche

* Linguistiche: Ottima conoscenza di Italiano, Tedesco, Francese.
* Informatiche: Padronanza del pacchetto Office, Internet e conoscenza di SAP.


Addetto/a al Banco Pesce – Zona Lugano

Per conto di un importante e rinomata azienda cliente nel settore della Grande Distribuzione, siamo alla ricerca urgente di un/una Addetto/a al Banco Pesce per la zona di Lugano.


Dettagli della Posizione

* Sede di Lavoro: Area di Lugano.
* Tipo di Contratto: A tempo determinato.
* Durata: Dal 15.12.2025 al 31.12.2025.
* Orario: Totale 60 ore (distribuite secondo le necessità del punto vendita).


Mansioni Principali

* Vendita e Assistenza Clienti: Fornire consigli sui prodotti, promuovere le offerte e gestire la vendita diretta al banco.
* Contatto con il Cliente: Mantenere un approccio cortese e professionale, assicurando la massima soddisfazione della clientela.
* Preparazione del Pesce: Esecuzione delle basi di sfilettatura, pulizia e preparazione del pesce.
* Allestimento: Rifornimento e allestimento curato del banco espositivo, rispettando le norme igienico-sanitarie (HACCP).


Requisiti del Candidato

* Esperienza: Pregressa esperienza (anche breve) nel ruolo o in un settore alimentare affine.
* Competenze Tecniche: Conoscenza delle basi di sfilettatura e preparazione del pesce.
* Dinamicità e Flessibilità: Capacità di lavorare con rapidità e adattarsi a ritmi intensi, specialmente durante il periodo festivo.
* Attitudine Commerciale: Forte orientamento al cliente e spiccata attitudine alla vendita.

Se sei una persona dinamica e hai una passione per il contatto con il pubblico e il mondo ittico, candidati subito!

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