Dipartimento delle istituzioni
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Capo sezione I a tempo pieno (100%), presso la Sezione della popolazione, Bellinzona
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
15 113'754.-- / 184'154.--
Compiti:
* assicurare la conduzione, gestione, coordinamento, pianificazione e controllo della Sezione in coerenza con gli obiettivi del Dipartimento
* promuovere e assicurare i rapporti con i partner interni ed esterni alla Sezione della popolazione e sviluppare sinergie
* definire obiettivi, valutare le prestazioni dei collaboratori, garantire procedure di sostituzione, sviluppo e perfezionamento, e gestire le risorse finanziarie attribuite alla Sezione
* esaminare e decidere i casi complessi in materia di migrazione e stato civile con i rispettivi capi ufficio, nonché i casi particolari di carcerazione amministrativa in vista di rinvio coatto con i funzionari incaricati
* proporre nuove leggi e regolamenti o la modifica/abrogazione di quelli esistenti per garantire una legislazione aggiornata e applicabile
* supervisionare, coordinare e contribuire alla redazione di messaggi, decisioni, regolamenti, rapporti, risposte ad atti parlamentari e procedure di consultazione, supportando il Direttore nel campo di attività della Sezione
* presiedere e/o partecipare a conferenze settoriali, gruppi di lavoro e commissioni cantonali, intercantonali e federali, assicurando un trasparente flusso di informazioni agli organi politici e operativi
* coordinare le attività della Sezione in un'ottica di qualità, efficienza, innovazione e adeguamento costante alle esigenze istituzionali e normative
Requisiti:
* formazione a livello universitario, scuola politecnica federale o scuola universitaria professionale (livello bachelor + master), preferibilmente nell'ambito del diritto, economico o tecnico specialistico
* pluriennale esperienza di conduzione di gruppi di medie/grandi dimensioni e di gestione di progetti complessi
* ottime conoscenze della lingua italiana (conversazione e redazione), buone conoscenze (scritte e parlate) delle lingue ufficiali e conoscenze dell'inglese
* eccellenti abilità comunicative e negoziali finalizzate alla costruzione e al mantenimento di rapporti di fiducia con partner esterni
* attitudine alla mediazione e alla gestione di contesti complessi o sensibili
* ottima capacità di lettura e gestione di temi con forte impatto mediatico
* buone conoscenze del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint)
* ottime capacità di analisi, sintesi e redazione
* ottime capacità decisionali, organizzative e gestione dei conflitti
* orientamento al raggiungimento degli obiettivi e all'ottimizzazione dei processi
* flessibilità e ottime capacità d'adattamento a contesti lavorativi mutevoli
* grande capacità di gestione dello stress
* ottima condotta, nessun precedente incompatibile con la funzione
* cittadinanza svizzera
Osservazioni particolari:
* entrata in servizio al
Condizioni di presentazione della candidatura:
* le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura
non
saranno ritenute valide
* oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d'impiego:
* nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
* orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d'impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
1. dicembre 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Luca Filippini, Segretario generale del Dipartimento delle istituzioni, tel