Agroscope, 80-100%, 3097 Liebefeld (Luogo di lavoro previsto a partire dal 01.07.2026: 1725 Posieux)
Il contributo che può dare
Elaborare i progetti di ricerca orientati all'applicazione e i quesiti
Dare seguito alle richieste provenienti dalla pratica sotto il profilo tecnico
Eseguire gli esperimenti nel caseificio sperimentale
Valutare le prove, gli esperimenti e le analisi
Elaborare i contributi per le riviste specializzate e le presentazioni
Assumere la funzione di sostituto/a nella produzione dei terreni di coltura microbiologici
Che cosa La contraddistingue
Attestato professionale di tecnologo/a del latte
BSc in scienze alimentari o titolo di studio equivalente
Elevato senso di responsabilità
Autonomia, pensiero reticolare e creatività
Conoscenza di due lingue ufficiali e dell'inglese
In sintesi
Nel nostro caseificio sperimentale lavorerai in un ambiente in cui la tradizione incontra l'innovazione. Supportiamo il settore caseario svizzero in materia di qualità e sicurezza e sviluppiamo processi nuovi, anche con materie prime innovative. Entrando a far parte del nostro team, contribuirai a sviluppare la lavorazione dei prodotti agricoli di origine svizzera.
Mangiar bene in un ambiente sano
Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Conciliare lavoro e vita privata: Sosteniamo alle nostre collaboratrici e i nostri collaboratori nel realizzare i loro progetti di vita offrendo forme di lavoro flessibili e diversi modelli di orario di lavoro.
Informazioni complementari
Il Gruppo di ricerca Tecnologia di lavorazione applicata coniuga le nozioni tecniche pratiche con un solido know‑how nella scienza lattiero‑casearia, nelle tecnologie per la carne e per le derrate alimentari in generale. Gli elementi centrali del Gruppo sono la realizzazione di esperimenti nel caseificio sperimentale e la consulenza alle aziende di trasformazione del latte. Il Gruppo punta in particolare a chiarire le questioni pratiche in condizioni scientificamente controllate. Le informazioni raccolte confluiscono direttamente nella pratica tramite i consulenti.
#J-18808-Ljbffr