ARX è una rete globale di specialisti in ingegneria, design e architettura, che offre servizi completi di consulenza, project management e supporto tecnico attraverso 60 filiali distribuite nei cinque continenti. La nostra task force agile unisce competenze internazionali e conoscenze locali, dando vita a un approccio "glocal" unico, capace di rispondere alle esigenze specifiche di ogni comunità integrando al contempo le migliori pratiche globali. I nostri team multidisciplinari sviluppano soluzioni intelligenti, efficienti e sostenibili. Accogliamo imprenditori, visionari ed esperti che credono che il loro talento e la loro determinazione possano offrire le risposte alle sfide di domani.
Il candidato/a, collocato all'interno della sezione strutture, si occuperà della progettazione strutturale di ponti e viadotti di nuova esecuzione, o di adeguamenti o risanamenti di opere d'arte esistenti, indirizzando le attività di progettazione, guidando un team di collaboratori, interfacciandosi con specialisti di altre discipline, e coordinando un team disegnatori e modellatori BIM per la restituzione grafica.
Requisiti tecnici necessari
* Laurea magistrale in Ingegneria Civile ad indirizzo Strutture
* Esperienza pregressa minima di 5 anni nella progettazione strutturale e nell'adeguamento strutturale di opere di scavalco (ponti e viadotti)
* Conoscenza della modellazione FEM e dimensionamenti strutturali in C.A., C.A.P., carpenteria metallica e sezioni miste acciaio-calcestruzzo
* Ottima conoscenza dei software AXIS VM e/o MIDAS Civil o Gen
* Conoscenza del pacchetto di software di calcolo CUBUS
* Buona capacità di produzione scritta di relazioni tecniche
Requisiti preferenziali
* Esperienza di progettazione esecutiva di opere in calcestruzzo armato (sviluppo dettagli esecutivi, gestione di tecnici disegnatori)
* Buona conoscenza del tedesco
Soft skills
* Capacità di relazione nel lavorare in team in un contesto multidisciplinare e strutturato
* Approccio proattivo al lavoro e alla ricerca
* Flessibilità e capacità di adattamento
* Capacità di organizzare ed ottimizzare il proprio lavoro e quello del proprio team di progetto
* Approccio per obiettivi e orientato al rispetto delle scadenze
* Etica del lavoro
Offriamo
* Un contesto lavorativo giovane e motivato, e un gruppo di lavoro in crescita
* Una società agile e dinamica, con una consolidata presenza nel mondo dell'ingegneria nazionale ed internazionale, e con ulteriori forti ambizioni di crescita per il futuro
* Interessanti opportunità di sviluppo e di crescita personale e professionale
* Possibilità di collaborazione con altri settori del gruppo in Svizzera e all'estero
Branche: Bauwesen/Bauingenieurwesen
Funktion: Ingenieurwesen/Planung
Führungsperson: Nein
Anstellungsart: Festanstellung
Karrierestufe: Angestellte/r