Il contributo che puoi dare
* Implementare nuovi servizi di comunicazione presso i clienti (mobile core, rete di dati, soluzioni radio portatili) nell'ambito di progetti di vasta portata
* Pianificare e realizzare attività di integrazione e migrazione, in stretta collaborazione con i fornitori
* Garantire il funzionamento e la qualità di servizi di telefonia mobile e radio (servizi vocali compresi)
* Eseguire test, collaudi e validazioni tecniche nel quadro dei progetti
* Definire concetti di esercizio e di supporto per l'utilizzazione a lungo termine dei servizi e contribuire alla loro redazione
* Elaborare, per team interni ed esterni, documentazioni, formazioni e strumenti di sviluppo delle conoscenze
Che cosa ti contraddistingue
* Formazione quale informatico/a (AFC/attestato professionale/SUP), tecnico/a SSS o ingegnere (UNI/PF/SUP) con specializzazione nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni
* Solide conoscenze delle tecnologie di telefonia mobile (4G/LTE, 5G, mobile core, VoLTE, IMS) e conoscenze di base della tecnica delle trasmissioni (apparecchi radio portatili)
* Ottime conoscenze delle reti IP (TCP/IP, routing, switching, DNS, VPN, firewall)
* Conoscenze negli ambiti del monitoring, del troubleshooting e della garanzia della qualità dei sistemi di comunicazione
* Conoscenze di base delle misure di protezione (security) delle reti di comunicazione (p. es. crittografia, autenticazione, gestione dei certificati)
* Modo di lavorare autonomo e strutturato nel quadro di progetti (collaborazione con i fornitori compresa)
Che cosa offriamo
* Lavorare per la Svizzera Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* Vivere la diversità La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* In forma sul posto di lavoro Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Il tuo impegno per la sicurezza e la libertà
Il Comando Ciber (Cdo Ciber) è sinonimo di competenza negli ambiti ciber e digitalizzazione. All'entusiasmo per il nostro compito uniamo know-how, innovazione, tecnologie all'avanguardia e metodi di lavoro agili. Forniamo prestazioni informatiche sicure, robuste e resilienti per l'Esercito svizzero e i nostri partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In tal modo il Cdo Ciber fornisce all'Esercito svizzero il vantaggio conoscitivo e decisionale necessario per una Svizzera sicura.
L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 110 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
#J-18808-Ljbffr